Letterature

504/4 Codice civile e di procedura civile PDF

Questa voce o sezione sull’argomento diritto ha un’ottica geopolitica limitata. Contribuisci ad ampliarla o proponi le modifiche in discussione. Lo sciopero come diritto individuale ad esercizio collettivo 504/4 Codice civile e di procedura civile PDF un dogma fondato sulla ragione.


Författare: .

Aggiornati con: i dlgs. 3 luglio 2017, n. 117 (riforma del terzo settore); i dlgs. 13 luglio 2017, n. 116 (riforma della magistratura onoraria); l. 4 agosto 2017, n. 124 (legge annuale per il mercato e la concorrenza).

Diversa è la serrata, la quale consiste in una temporanea sospensione dal lavoro disposta dal datore, finalizzata a far pressione sui lavoratori per motivi contrattuali o per indurli a rinunciare a un’agitazione volta ad ottenere migliori condizioni economiche. Esistono diverse modalità di sciopero, non tutte legittime. La linea di discriminazione della legittimità di uno sciopero si rinveniva nel principio giurisprudenziale della proporzionalità tra l’astensione e il danno arrecato al datore di lavoro, per cui se il danno subìto dal datore di lavoro era superiore rispetto al sacrificio sopportato dai lavoratori con lo sciopero, esso era ritenuto illegittimo. Corte di Cassazione 30 gennaio 1980 n.

Ciò deriva dal fatto che il legislatore italiano non ha ancora dato attuazione all’art. Essi sono costituiti dagli altri diritti parimenti tutelati dalla Costituzione, come il diritto alla vita e all’integrità fisica ad esempio, ma anche altri come la libertà di iniziativa economica sancita dall’art. Conciliare il diritto di sciopero con questa libertà imprenditoriale è stato più complicato, ma il confine tra legittimità e illegittimità dell’azione sindacale è stato individuato dalla giurisprudenza nel cosiddetto danno alla produttività. Si parla di sciopero bianco quando i lavoratori anziché astenersi dal lavoro applicano alla lettera i regolamenti, causando disagi, clamoroso fu il caso di sciopero bianco applicato dalle guardie di frontiera negli anni ottanta.