Informatica

Agente immobiliare PDF

Questa voce agente immobiliare PDF sezione sull’argomento commercio non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Questa voce o sezione sull’argomento economia ha un’ottica geopolitica limitata.


Författare: .

Un sussidio aggiornato per l’esame di abilitazione all’esercizio dell’attività di agente di affari in mediazione, sezione agenti immobiliari e mediatori a titolo oneroso nel campo immobiliare. In particolare, questa decima edizione è stata notevolmente arricchita e ampiamente ricalibrata sulla falsariga dei quesiti contenuti nelle banche dati delle principali Camere di Commercio, dalle quali vengono estrapolate le domande che costituiscono prova d’esame. Il testo si compone di tre parti: la prima esamina le discipline giuridiche: regolamentazione dell’attività di mediatore, diritto privato, diritto commerciale, pubblicità e trascrizioni, diritto tributarlo, la seconda analizza sia gli aspetti tecnico-immobiliari sia quelli tecnico-finanziari: urbanistica, edilizia, costruzioni, catasto, estimo, stime aziendali, mutui e forme di finanziamento; la terza, infine, a completamento dei test posti alla fine di ciascun capitolo, offre una simulazione della prova scritta dell’esame camerale, con questionari concernenti sia le discipline giuridiche sia quelle tecniche, fornendo, pertanto, al lettore un ulteriore strumento di verifica della preparazione complessiva.

Contribuisci ad ampliarla o proponi le modifiche in discussione. Il settore immobiliare è quel settore del commercio che riguarda i beni immobili. Negli ultimi 10 anni, il settore immobiliare italiano ha subito una notevole trasformazione con provvedimenti legislativi che hanno favorito il processo di finanziarizzazione immobiliare, attraverso la nascita del project financing, dei fondi immobiliari e delle operazioni di cartolarizzazione. Con la nascita delle Agenzie del Demanio e del Territorio anche la pubblica amministrazione sta iniziando ad avere un ruolo importante nel settore immobiliare. Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 9 ott 2018 alle 12:53. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli.

Questa voce o sezione sull’argomento professioni non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. In Italia, l’agente immobiliare è l’espressione verbale, ormai prevalente, soprattutto nel linguaggio comune e in quello commerciale, con la quale si indicano due diverse figure accomunate dalla circostanza di operare nel mercato immobiliare: il mediatore e il mandatario a titolo oneroso. La disciplina di riferimento della professione di agente immobiliare è posta dalla legge 3 febbraio 1989, n. 39, dal decreto ministeriale 21 dicembre 1990, n. Lo stesso argomento in dettaglio: Valutazione immobiliare. I primi due sono dati obiettivi certi. Ed è diritto dell’acquirente ricevere copia del certificato catastale, prima di procedere all’acquisto dell’immobile.