Società

Anticipi, posticipi PDF

Questa voce o sezione sull’argomento reti televisive italiane non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Anticipi, posticipi PDF Sport è un canale televisivo tematico italiano edito dalla Rai e curato dalla redazione di Rai Sport. Rai Sport Satellite nasce il 1º febbraio 1999.


Författare: Antonio Gurrado.

Da quando la sacra domenica del pallone s’è parcellizzata in innumerevoli partite del pomeriggio prima alle 18, del giorno stesso alle 12:30, della sera dopo alle 20:45, è diventato impossibile seguire il calcio come uno sport immanente, vissuto sull’attimo, hic et nunc; è invece diventato obbligatorio considerarlo trascendentalmente, con lo sguardo strabicamente rivolto al passato e al futuro, in una catena ininterrotta di anticipi e posticipi. Antonio Gurrado, che è uno storico, guarda all’indietro e domenica dopo domenica individua una partita che è stata grande anni e anni fa, scovandone il motivo d’interesse nella smorfia dimenticata di un campione, nella scena secondaria di un film, in una spiazzante indagine sociologica. Francesco Savio, che è un romantico, guarda in avanti e domenica dopo domenica chiede a uno scrittore diverso (sovente deceduto) di accompagnarlo sugli spalti di uno stadio o davanti al decoder di Sky, trovando una frase, una descrizione, un’interiezione che dia un appiglio eterno al campionato in corso, altrimenti insensato. “Anticrpi e posticipi” raccoglie gli scritti occasionati dalla Serie A 2010-11 inseguendo a ogni giornata le maglie, la storia, l’ideale di insopprimibile bellezza che anche la partita più insospettabile nasconde.

Questo nome fa riferimento al fatto che il canale trasmette solo via satellite, sia in analogico che in digitale, in chiaro. Il canale è anche noto con il nome abbreviato Rai Sport Sat. Dal 2004, con l’avvio delle trasmissioni digitali terrestri italiane, Rai Sport Sat trasmette anche via etere, ma solo in digitale. Il 10 maggio 2008, avviene cambiamento di nome da Rai Sport Satellite a Rai Sport Più, in previsione dell’avvio della fase di switch off delle trasmissioni analogiche terrestri. Il 16 aprile 2012 Rai Sport 1 subisce un profondo restyling, diventando molto simile ad un canale sportivo “all news”. Dal 14 settembre 2015 Rai Sport 1 è disponibile anche in alta definizione sul canale 557 del digitale terrestre, presentando anche grafiche e sigle rinnovate e in HD. In occasione delle Olimpiadi 2016 di Rio De Janeiro, dal 5 agosto il canale è stato attivato in alta definizione assieme alle versioni di Rai 2 e Rai Sport 2 al canale 227 della piattaforma Sky Italia, in sostituzione della versione standard.

Dal 22 agosto 2016, sulla piattaforma Sky Italia, il canale cessa la trasmissione in HD e ritorna in SD. Il 5 febbraio 2017, il canale affiliato Rai Sport 2 cessa di esistere. HD per la versione originale in HD. Quest’ultimo, di conseguenza, viene spostato al canale 57, abbandonando di fatto il canale 557. Il 10 aprile 2017 Rai Sport rinnova logo, grafiche e colori, passando dal giallo all’arancione scuro. Ha trasmesso la programmazione mattutina dei XXIII Giochi olimpici invernali. Rai Sport 1 HD – Logo 2015.

Dal 2 aprile 2017 il canale diventa Rai Sport. Spesso Rai Sport 1 integra la programmazione di eventi sportivi trasmessi sui canali generalisti, proponendo ulteriori approfondimenti rispetto all’evento trasmesso da Rai 1, Rai 2 o Rai 3. Alcuni programmi sono FTV visibili solo con smart card Tivùsat. URL consultato il 22 gennaio 2018. Rai 2 HD, Rai Sport 1 HD e Rai Sport 2 HD sono visibili su Sky – HDblog.

Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 18 nov 2018 alle 12:34. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. Questa voce o sezione sugli argomenti televisione e calcio non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Puoi migliorare questa voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili secondo le linee guida sull’uso delle fonti. 2018-2021 Partite serali di Serie A alle h.