Dizionari e opere di consultazione

Avengers vs X-Men. Marvel Omnibus PDF

Cover italiana del numero 1 di Ant-Man. 44, scritta da Roy Thomas e avengers vs X-Men. Marvel Omnibus PDF da Ross Andru.


Författare: .

L’entità cosmica nota come Fenice sta tornando! In passato ha seminato morte e distruzione per le galassie, ma il suo potere può anche essere usato per il bene. A contenderlo, si schierano due fazioni: Avengers e X-Men! La guerra tra gli Eroi più potenti della Terra guidati da Capitan America e gli agguerriti mutanti capeggiati da Ciclope è destinata a segnare il futuro dell’Universo Marvel!

Verso gli inizi del 2000, la Marvel Comics pubblica l’one-shot Ant-Man’s Big Christmas, incentrato su Henry Pym. Nel 2005, la Marvel conferma la realizzazione di una serie a fumetti targata MAX! Wasp, scritta e disegnata da Tim Seeley. La Panini Comics ristampa diverse storie sul personaggio nei volumi Io Sono Ant-Man e Marvel Masterworks – Ant-Man e Giant-Man. Henry Pym: nel 2012 la Panini Comics pubblica l’albo Ant-Man: Season One, graphic novel che mostra le origini rivisitate di Hank Pym come Ant-Man da Tom De Falco. Scott Lang: Nel 2015, la Panini Comics ristampa le storie più significative del personaggio nel volume Io Sono Ant-Man e pubblica una storia in appendice nell’albo Ant-Man: Preludio con protagonista lo Scott Lang cinematografico. Marvel che mostrano le origini del personaggio, intitolati L’Incorreggibile Ant-Man.

Scott Lang: Il secondo Ant-Man è Scott Lang, un uomo che si trova costretto a rubare il costume originale di Henry Pym e le sue particelle Pym subito dopo essere uscito di prigione per salvare la vita di sua figlia, Cassie Lang, affetta da una malattia cardiaca rara che solo una dottoressa avrebbe potuto curare: dr. Eric O’Grady: O’Grady è un agente dello S. Giant-Man è un’identità supereroistica utilizzata da molti personaggi della Marvel, creata nel 1963 da Stan Lee e Jack Kirby e legata a Ant-Man. Hank Pym: il primo Ant-Man, dopo aver invertito il processo di funzionamento delle Particelle Pym, è diventato un Giant-Man. Col passare degli anni, Hank Pym ha adottato anche l’identità di Golia, con la quale ha creato l’intelligenza artificiale nota come Ultron, e quella del Calabrone.

Si è sposato con Janet Van Dyne e dopo la morte di quest’ultima la onora diventando il nuovo Wasp. Second-Story Sammy: dopo aver scoperto l’identità segreta del primo Giant-Man, Second-Story Sammy decide di rubarne il costume per diventare un criminale, rivoltandosi contro Wasp. Dopo essere stato sconfitto da Hank Pym, però, Sammy dimentica tutto l’accaduto per merito del genio dell’originale Giant-Man, che lo riporta alla sua vita normale. Bill Foster: assistente da laboratorio di Henry Pym ed ex impiegato delle industrie Stark, Bill Foster utilizza l’attrezzatura di Pym per diventare il nuovo Giant-Man. Guerra civile tra superumani e schierandosi dalla parte di Capitan America.

Raz Malhotra: è uno scienziato che, dopo essere stato vittima delle manipolazioni del criminale Testa d’Uovo, viene soccorso dal Giant-Man originale e dal secondo Ant-Man. I vari Ant-Man possiedono capacità simili, dipendendo esse dalla tecnologia di cui sono attrezzati, che è sostanzialmente la stessa, diventare molto piccolo o gigantesco a volontà. Dispongono anche di un “pungiglione”, un raggio di energia di bassa intensità sufficiente a stordire un uomo, oltre ad avere la capacità di controllare le formiche attraverso il loro casco cibernetico, il quale viene utilizzato anche per sparare raggi bioelettrici dalle antenne. L’equipaggiamento base di Ant-Man è stato creato dal dottor Henry Pym ed è composto da due sieri attaccati alla cintura del costume, poi sostituiti da delle pillole rimpicciolenti ed ingrandenti, e da un casco cibernetico capace, non solo di comunicare con le formiche, ma anche di modificare la statura. L’elmetto è stato poi modificato da Scott Lang per poter lanciare raggi bioelettrici dalle antenne. Eric O’Grady invece possedeva delle zampe cibernetiche e uno zaino Jet che gli consentivano di volare.

Testa d’Uovo: scienziato criminale arcinemico del primo Ant-Man. Non ha nessun potere, oltre ad un alto quoziente intellettivo che, nel corso degli anni, gli ha consentito di costruire una copia dell’elmo cibernetico di Henry Pym. Attualmente è l’alter ego utilizzato da Pym negli Incredibili Avengers. Calabrone: identità supereroica assunta da Hank Pym. Il Calabrone viene considerato una nemesi di Ant-Man, essendo una personalità che Pym ha da sempre cercato di nascondere. Ghost: nemica di Iron Man e di Ant-Man.

Loki: primo nemico dei Vendicatori e del dottor Pym. Considerato il dio dell’inganno, Loki ha manipolato diverse volte il primo Ant-Man e trasformato un comune mortale, Caine, come suo erede, poi però sconfitto da Pym. Equinox: nemesi del Calabrone e di Wasp che ha i poteri di controllare il ghiaccio e il fuoco. Voice: avversario dei primi due Ant-Man. Dopo essere entrato a contatto con delle radiazioni, la Voce ha avuto il potere di controllare le persone con il proprio timbro vocale. Le Bestie di Berlino: scimmie evolute nemiche di Giant-Man. Madame X: prima vera nemesi affrontata dall’originale Ant-Man, inizialmente conosciuta come Comandante X.

Scarlet Beetle: scarafaggio irradiato nemico di Hank Pym e Scott Lang. Cavaliere Nero: criminale avversario di Giant-Man e Wasp, poi unitosi ai Signori del Male del Barone Zemo. La creatura del Cosmo: nemico di Ant-Man e Wasp, nonché primo avversario di Janet e assassino di Vernon Van Dyne. Trago l’uomo dalla tromba magica: nemesi di Ant-Man e Wasp capace di trasformare la sua tromba in un’arma. Colosso: nemico di Giant-Man e Wasp. Ciclope: nemico di Giant-Man e Wasp.

Attuma: nemesi di Giant-Man e Wasp e dei potenti Avengers. Turbine: criminale e nemesi di Giant-Man ossessionato da Janet Van Dyne. Attualmente è un membro delle Ant-Man Security Solutions di Scott Lang. Laser Vivente: nemico di Hank Pym e degli Avengers, ossessionato da Wasp. Collezionista: alieno avversario di Giant-Man, Wasp e degli Avengers. Il Sabotatore: nemico del primo Ant-Man, morto recentemente in uno scontro con l’Agente Venom. Il Sabotatore II: nemesi e alleato di Scott Lang.