Arte e spettacolo

BORGO DEI MATTI PDF

Città metropolitana di Torino – Stemma. Localizzazione del comune di Carignano nella città metropolitana di BORGO DEI MATTI PDF. 9 330 abitanti della città metropolitana di Torino, in Piemonte.


Författare: SIMONA MATTOLINI.

Carignano è un comune periferico-provinciale di Torino. Si trova sulla sponda sinistra del fiume Po, all’ingresso sud della metropoli torinese. Si tratta di uno dei comuni piemontesi più vicini al corso del fiume e storicamente più dipendenti da esso. In età augustea, a partire dal 49 a. Sempre in età augustea veniva costruita una seconda strada romana per collegare Torino a Carmagnola, passando con ogni probabilità anche questa volta per Carignano e guadando il Po nello stesso punto o presso Casalgrasso.

Intorno al quadrivio dovettero sorgere vari insediamenti, testimoniati da reperti archeologici come tombe romane, vasellame, tratti di selciato ed armi. Le pievi romaniche che si contano sul territorio sono almeno tre, oggi tutte ricadenti nel territorio comunale di Carignano: Madonna degli Olmi, San Remigio e San Vito. La loro collocazione su un’unica traiettoria, che segue per cinque chilometri il tracciato della strada moderna, con uno scostamento verso il fiume di due-trecento metri, ricalca fedelmente la via romana di Pollenzo e testimonia una certa dispersione degli abitati. Il primo borgo di Carignano è costituito all’incrocio delle due strade romane, con uno sviluppo sbilanciato verso sud, ad includere la curs di San Giovanni ed escludendo quella di San Remigio. La “villa di Carignano” è testimoniata già nel 1064 in un documento in cui la marchesa di Saluzzo, Adelaide di Savoia, assegna a Santa Maria di Pinerolo “tre mansi insieme col porto”. Del castello si conservano i muri perimetrali in corrispondenza della strada antica del porto, circa 150 metri più a nord dell’attuale.