Saggistica

C’era una volta un paese PDF

C’era una volta il West è un film del c’era una volta un paese PDF diretto da Sergio Leone. La versione originale del regista era lunga 165 minuti quando il film uscì il 21 dicembre 1968.


Författare: Anthony David.

C’era una volta un Paese” è un libro di memorie private e storia collettiva. È il racconto di un bambino nato subito dopo la creazione dello stato di Israele in una delle più influenti famiglie palestinesi. È il racconto delle origini di questa famiglia, le cui radici risalgono addirittura al VII secolo d. C. È la storia della mamma di Sari, che lo da alla luce nella Damasco – in cui si è rifugiata scappando alla guerra – da cui nascerà Israele, e di suo padre, sostenitore del panarabismo, ministro del parlamento giordano e governatore di Gerusalemme.

Questa versione venne proiettata nelle sale cinematografiche europee, e fu un successo al botteghino. Per l’uscita negli Stati Uniti il 28 maggio 1969, C’era una volta il West venne tagliato dalla Paramount fino a una durata di 145 minuti, ricevendo un’accoglienza critica per lo più negativa e fallendo finanziariamente. Nel 2009 il film venne incluso nel National Film Registry dalla Biblioteca del Congresso per essere “culturalmente, storicamente o esteticamente” significativo. Nel frattempo, un misterioso pistolero che suona un’armonica a bocca, in seguito soprannominato “Armonica” da Cheyenne, è alla ricerca di Frank. Dopo aver eliminato tre uomini che Frank aveva inviato ad ucciderlo, arriva in una locanda sulla strada per Sweetwater, dove informa Cheyenne che i tre pistoleri sembravano spacciarsi come suoi uomini.

A Sweetwater vengono consegnati dei materiali per costruire una stazione ferroviaria e una piccola città. Armonica spiega che Jill perderà Sweetwater a meno che la stazione non venga terminata prima che la squadra di costruzione della ferrovia raggiunga quel punto, così Cheyenne mette i suoi uomini a lavorare per costruirla. Frank si ribella a Morton, che voleva fare un accordo con Jill. Morton è paralizzato e incapace di reagire. Dopo averla violentata, Frank costringe Jill a vendere la proprietà all’asta.

Armonica aiuta Frank a ucciderli, al solo scopo di tenere quel privilegio per se stesso. Morton e gli altri uomini di Frank vengono uccisi in uno scontro con la banda di Cheyenne. Frank poi va a Sweetwater per affrontare Armonica. In due occasioni Frank aveva chiesto ad Armonica chi è, ma entrambe le volte Armonica aveva misteriosamente citato i nomi di uomini che Frank aveva ucciso.