Storia

Calcolo Combinatorio e delle Probabilità PDF

PER STAMPARE CON FACILITÀ ciò calcolo Combinatorio e delle Probabilità PDF desideri ? QUESTA è una pagina speciale per voi, amici del Liceo di Cossato! Natalina Drappo e Paola Bertoncello, . Un’incredibile zoomata: dal nostro pianeta ai confini del’universo!


Författare: Petracca Francesco Luigi.

1073 applet Java dedicate a simulazioni di Fisica! Il sistema periodico di Mendeleev per immagini! Caccia, Alberto Ghioni, Roberto Squellati, . Patrizia Caccia, Alberto Ghioni, Roberto Squellati, . Più formalmente, dato un insieme S di n oggetti si vogliono contare le configurazioni che possono assumere k oggetti tratti da questo insieme. Se si possono avere più ripetizioni di uno stesso oggetto, ovvero se uno stesso oggetto dell’insieme può o meno essere riusato più volte all’interno di una stessa configurazione. Lo stesso argomento in dettaglio: Permutazione e Fattoriale.

Una permutazione di un insieme di oggetti è una presentazione ordinata, cioè una sequenza, dei suoi elementi nella quale ogni oggetto viene presentato una ed una sola volta. 6: abc, bac, bca, cab, cba, acb. 120 modi di anagrammare la parola MONTE. B: nella parola MONTE nessuna lettera si ripete.

In alcuni casi un insieme può contenere elementi che si ripetono. In questo caso alcune permutazioni di tali elementi saranno uguali tra loro. Si tratta, infatti, di dividere il numero delle distinte permutazioni di n oggetti per il numero delle permutazioni di k1! La formula vale in realtà per qualsiasi permutazione, anche senza ripetizioni di elementi.

3 e sono: aab, aba, baa. Secondo esempio: In quanti modi possiamo anagrammare la parola FARFALLA. Lo stesso argomento in dettaglio: Disposizione. S nella quale non si possono avere ripetizioni di uno stesso oggetto.