Ragazzi

Caravaggio e il segreto della montagna PDF

I materiali di Matdid sono scaricabili liberamente come supporto per lezioni caravaggio e il segreto della montagna PDF italiano. Ne è vietata la pubblicazione su carta o in formato digitale salvo autorizzazione.


Författare: Maurizio Falduti De Rosa.

Quando il nome proprio diventa nome comune. E le parole per dire “quel posto”. Procedimento per una prima lezione in una classe di principianti assoluti. La costruzione di frasi causative, cioè con la forma far fare, provoca qualche difficoltà agli stranieri che studiano l’italiano. Il Viminale decide, Via XX Settembre trema e aspetta una reazione del Quirinale mentre il Campidoglio dorme. Se non è chiaro, meglio leggere questo materiale. Di solito a luglio Matdid va in vacanza: ma questo testo su un personaggio così particolare, così internazionale e così rivoluzionario, non potevamo perdercelo!

Quando Michelangelo faceva una “comparsata” nei suoi dipinti. Ed esercizi sulle forme e sull’uso degli aggettivi italiani. Dal diario segreto di Bob Stott, il contabile di Al Capone, una storia “noir” piena di verbi ausiliari un po’ “noir” pure loro. Esercizi con soluzione sui sull’uso dei verbi ausiliari. Non c’è trippa per gatti” è un modo di dire nato a Roma e oggi usato regolarmente nella lingua italiana. Allo stesso modo sono nazionalizzate espressini come “un bel pezzo di Marcantonio”, “essere come la fabbrica di San Pietro”, “fare il giro delle Sette Chiese” e altre. Esercizi con soluzione sui pronomi indiretti.