Tempo libero e stile di vita

Carbonio PDF

Per la realizzazione di strutture in composito le fibre di carbonio vengono dapprima intrecciate in veri e propri panni in tessuto di carbonio e una volta messi in posa vengono immersi nella matrice. Il termine fibra di carbonio viene utilizzato spesso in maniera impropria per riferirsi al materiale composito di cui la fibra di carbonio è un componente. Carbonio PDF, ottenendo un materiale con una resistenza a trazione di 280 MPa.


Författare: Eristan Saffone.

La prima fibra di carbonio ad alte prestazioni fu creata nel 1958 da Roger Bacon, fisico e scienziato dei materiali presso il Parma Technical Center, Ohio. Nel 1959 Akio Shindo migliorò le caratteristiche della fibra di carbonio prodotta da PAN sottoponendo tale polimero a carbonizzazione. Schlesinger produssero per la prima volta fibre di carbonio da fase gassosa. Il processo di produzione di tali fibre fu migliorato nel 1974 da Morinobu Endo, che evidenziò come l’accrescimento di tali fibre può essere promosso grazie alla catalisi. Tali fibre comunque non sono mai state commercializzate.

Il 14 gennaio 1969 la Carr Reinforcements produsse il primo tessuto in fibra di carbonio. La possibilità di produrre fibre di carbonio dalla pece fu evidenziata per la prima volta nel 1963 da Sugio Otani. Nel 1970 ebbe inizio la commercializzazione di fibre da pece ad opera della compagnia Kureha Chemical Industries. Le fibre di carbonio hanno proprietà molto simili all’asbesto, ma al contrario di quest’ultimo il loro utilizzo non comporta rischi per la salute. Ogni intreccio di filamenti di carbonio costituisce un insieme formato dall’unione di molte migliaia di filamenti.

La differenza consiste nel modo in cui questi fogli sono interconnessi. Le fibre di carbonio presentano un’elevata inerzia chimica nei confronti di moltissime soluzioni acquose. Vanno incontro a deterioramento se vengono a contatto con metalli e ossidi metallici a temperature superiori di 1000 K. La resistenza meccanica dei differenti tipi di filato varia tra 2-7 GPa.