Filosofia e psicologia

Carpe diem. Variazioni sul tema PDF

Questa voce o sezione sull’argomento fisica non cita le fonti carpe diem. Variazioni sul tema PDF o quelle presenti sono insufficienti. Commento: Larghe parti di testo prive della benché minima fonte e in sospetto di RO. Puoi migliorare questa voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili secondo le linee guida sull’uso delle fonti.


Författare: Matteo Palumbo.

Questa voce o sezione sull’argomento fisica non è ancora formattata secondo gli standard. Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia. Segui i suggerimenti del progetto di riferimento. Il viaggio nel tempo è il concetto del viaggio tra diverse epoche o momenti temporali, inteso in una maniera analoga al viaggio tra diversi punti dello spazio. Per la fisica attuale, questa esperienza rimane ancora molto limitata. Lo stesso argomento in dettaglio: Cronovisore. Una “macchina del tempo” nell’allestimento del Museo di storia di Valencia.

Nell’immaginario collettivo, la “macchina del tempo” è il nome dato all’ipotetico mezzo di trasporto per viaggiare nel tempo, in grado di far balzare, in pochi istanti, da un’epoca temporale all’altra, sia nel passato che nel futuro. Lo stesso argomento in dettaglio: freccia del tempo, entropia e Terzo principio della termodinamica. La fisica classica esaminò per secoli e con attenzione la possibilità di viaggiare nel tempo e, in particolare, le difficoltà emersero soprattutto per il viaggio nel passato. Tutti i fenomeni naturali sono quindi assoggettati da un aumento di entropia, sintetizzata, in altre parole, come “disordine”, “caos”: in altre parole, in un qualsiasi fenomeno, la natura ha una direzione per la quale “preferisce” scegliere il maggior numero di stati possibili successivi allo stato iniziale.