Mente

Case stregate PDF

La Casa misteriosa di Winchester ritenuta infestata. Questa voce o sezione case stregate PDF’argomento paranormale non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.


Författare: Alison Rattle.

Leggendo questo volume, ci si stupisce di come gli antichi manieri siano in realtà solo alcuni dei luoghi abitati da fantasmi e poltergeist. In tutto il mondo, secondo lo straordinario catalogo messo insieme dalle Autrici, abbondano le abitazioni modeste o signorili, i teatri, le prigioni, addirittura le sponde di fiumi e gli sperduti villaggi coloniali che hanno registrato manifestazioni a dir poco inquietanti: figure apparse dal nulla, gemiti e rumori inspiegabili, oggetti spostati da forze misteriose. Dalla terrificante, celebre casa di Amityville agli sconvolgenti “spiriti affamati” della Cina, questo libro raccoglie un’impressionante sequenza di segni e presenze che dal passato più remoto a oggi hanno accompagnato la storia dell’uomo. Nel consueto stile della collana – testi avvincenti ed evocativi proposti in una veste grafica che rimanda ad antichi, preziosi volumi –, le sue pagine tracciano l’itinerario di un viaggio per epoche e continenti che “stregherà” anche le menti più razionali.

Le case stregate sono spesso ritenute abitate da spiriti di trapassati che si presume fossero precedenti abitanti o avessero una qualche familiarità con la proprietà. In molte culture e religioni si ritiene che l’essenza di un essere umano come l’anima continui a esistere dopo la morte. Alcune persone sostengono la credenza che gli spiriti dei defunti che non sono passati nell’aldilà, potrebbero in alcuni casi rimanere intrappolati all’interno delle abitazioni in cui i loro ricordi e la loro energia sono forti. Nella letteratura le leggende sulle case stregate sono presenti da lungo tempo.

L’aspetto di una casa infestata delle opere di fantasia può andare da un castello feudale europeo in decadenza a una moderna casa suburbana, benché le antiche residenze vengano utilizzate più spesso. Esistono numerosi luoghi che la tradizione vuole infestati in vari paesi del mondo. Manchester, Wigan e soprattutto Liverpool, che è stata inserita nella mappa dei cacciatori di fantasmi dai romanzi di Tom Slemon. Come buona parte dei paesi europei, anche l’Italia possiede una solida tradizione popolare nel campo delle case infestate.