Migliora te stesso

Cercare lavoro è già un lavoro PDF

Please forward this error cercare lavoro è già un lavoro PDF to malta1741. Navigando nel sito l’utente accetta il loro uso.


Författare: Imma Di Nardo.

Ogni anno migliaia di italiani ci provano e si trasferiscono in Germania per tentare la fortuna. Alcuni ritornano dopo un po’ di tempo, delusi ed amareggiati, altri rimangono, contenti e appagati. Quando cercate un posto di lavoro in Germania siete in buona compagnia. La disoccupazione è mediamente più bassa rispetto all’Italia, ma ci sono grosse differenze tra una regione e l’altra.

All’est invece, in particolare in certe zone del nord-est, la disoccupazione è alta, anche superiore a quella italiana. Se cercate un lavoro a tempo indeterminato dovete offrire qualcosa al datore di lavoro che gli altri candidati non hanno. Quindi: meglio sapete il tedesco, più facile sarà trovare un lavoro e più facile sarà la vita in Germania in generale. Se adesso non sapete ancora il tedesco cominciate a studiarlo il più presto possibile. Pagare dei corsi di tedeschi, i libri e i dizionari necessari costa, ma senza questo piccolo investimento, il rischio di naufragare all’estero è alto.

Come iniziare a cercare lavoro in Germania? Nessuno vi assumerà solo per il vostro curriculum, vi vogliono vedere e parlare. Ricco di consigli pratici e curiosità! Questo è vero, ma c’è anche il rovescio della medaglia: è vero che ci sono più occasioni lavorative, ma ci sono anche molto più persone come voi che cercano lavoro! Ultimamente le cose sono un po’ cambiate, perchè per un posto libero come cuoco o aiuto in cucina in un ristorante italiano, i concorrenti italiani sono sempre più numerosi.