Umorismo

Corruzione a norma di legge PDF

In cambio di corruzione a norma di legge PDF o altre utilità, il corrotto agisce contro i propri doveri ed obblighi. Il fenomeno ha molte implicazioni, soprattutto dal punto di vista sociale e giuridico.


Författare: Francesco Giavazzi.

Questa voce o sezione sull’argomento diritto penale non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Lo stesso argomento in dettaglio: Corruzione ambientale. Un simile sistema tende ad isolare ed estromettere gli onesti, perché questi, non avendo niente da rischiare da eventuali indagini, potrebbero danneggiare tutti gli altri coinvolgendo la magistratura. Le due fattispecie criminose sono, pertanto, l’una l’opposto dell’altra. Robert Klitgaard, esperto di corruzione, afferma che la corruzione è un reato basato sul calcolo, non sulla passione.

Le persone tendono a corrompere o a essere corrotte quando i rischi sono bassi, le multe e punizioni minime, e le ricompense grandi. C, la Corruzione, è tanto più probabile quanto più alta è la somma di Monopolio più Segretezza, meno Responsabilità, cioè Responsabilità civile e penale. Planisfero della percezione di corruzione nel 2017, a cura di Transparency International, che rileva il “grado in cui è percepita la corruzione esistente tra pubblici ufficiali e politici”. Lo stesso argomento in dettaglio: Gruppo di Stati contro la corruzione. Il presidente Rumen Radev ha rinviato, a fine 2017, al Parlamento la nuova legge anticorruzione, considerata inefficace. La corruzione in Romania colpisce anche il sistema sanitario nazionale. Dal gennaio 2016 all’agosto 2017, con la complicità di funzionari statali, le aziende mediche private hanno redatto centinaia di dossier su pazienti “inventati” per il servizio di cura a domicilio e per ottenere soldi dalle assicurazioni.

Il denaro incassato in parte veniva poi dato in forma di tangente ai funzionari delle assicurazioni. Aleksej Naval’nyj oppositore russo al regime di Vladimir Putin afferma che i rapporti tra Russia e Italia si basano su collaborazioni economiche tra oligarchi e corrotti. L’Italia è meta privilegiata dei soldi sporchi rubati in Russia, investimenti che portano con sé corruzione e criminalità organizzata. Lo stesso argomento in dettaglio: Autorità nazionale anticorruzione e Legge Severino. In Italia il concetto di corruzione è riconducibile a diverse fattispecie criminose, disciplinate nel Codice Penale. 318 del Codice Penale il pubblico ufficiale che, per l’esercizio delle sue funzioni o dei suoi poteri, indebitamente riceve, per sé o per un terzo, denaro o altra utilità o ne accetta la promessa è punito con la reclusione da uno a sei anni. 319 del Codice Penale il pubblico ufficiale che, per omettere o ritardare o per aver omesso o ritardato un atto del suo ufficio, ovvero per compiere o per aver compiuto un atto contrario ai doveri di ufficio, riceve per sé o per un terzo, denaro o altra utilità, o ne accetta la promessa, è punito con la reclusione da sei a dieci anni.

1990, prevede che la pena per la corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio sia aumentata quando il fatto ha per oggetto il conferimento di pubblici impieghi o stipendi o pensioni o la stipulazione di contratti nei quali sia interessata l’amministrazione alla quale il pubblico ufficiale appartiene. Se dal fatto deriva l’ingiusta condanna alla reclusione superiore a cinque anni o all’ergastolo, la pena è della reclusione da otto a venti anni. Questo tipo di corruzione è estremamente grave ed è infatti quella punita con le pene più pesanti. In base all’articolo 320 del codice penale i casi di corruzione propria e di corruzione impropria che vedono coinvolto un incaricato di pubblico servizio sono puniti allo stesso modo di quando essi vedono coinvolto un pubblico ufficiale. In ogni caso, le pene sono ridotte in misura non superiore a un terzo.