Sport

Dalla Terra alla Luna PDF

Dalla Terra alla Luna – 049 immagine. Dai miei studi risulta la convinzione che noi dovremmo riuscire in una impresa che sembrerebbe impossibile a ogni altra nazione. Esso è degno di voi, degno del Gun Club e dalla Terra alla Luna PDF potrà fare a meno di sollevare gran rumore nel mondo. Molto rumore nel vero senso della parola – rispose Barbicane.


Författare: Jules Verne.

I soci del Gun Club, associazione americana di artiglieri con sede a Baltimora, annunciano di avere inventato un cannone capace di sparare un proiettile in grado di raggiungere la Luna. Mentre i più illustri scienziati discutono la questione, da tutto il mondo piovono sottoscrizioni per finanziare l’impresa. Michel Ardan, un avventuriero francese, propone di modificare la forma del proiettile da sferica a cilindro-conica in modo tale da potervi entrare, offrendosi di diventare così il primo astronauta della storia. Nel corso di una disputa tra Impey Barbicane, direttore del Gun Club ed ideatore dell’impresa, e il capitano Nicholl, suo avversario politico, nasce un armistizio. Alcuni osservatori, d’accordo con Nicholl, predicono che l’impresa sarà un fallimento, e che persino il lancio si risolverà in un disastro. Tuttavia il lancio di prova ha successo. Alla presenza di spettatori arrivati da tutto il mondo il proiettile viene quindi lanciato nello spazio.

Ma Barbicane, Ardan e Nicholl non arriveranno a destinazione: la capsula entrerà nell’orbita della Luna e le ruoterà attorno come un satellite. L’ammaraggio della navetta ricorda da vicino le moderne spedizioni spaziali. Impey Barbicane: presidente del Gun Club e unico membro ancora in possesso di tutti gli arti. Maston: segretario del Gun Club, anch’esso nordamericano. Ingegnere di formazione, artigliere, entusiasta, caratterizzato da una mano a uncino e da un cranio artificiale di guttaperca.