Biografie e autobiografie

Diario di un padre innamorato PDF

Questa voce o sezione sull’argomento romanzi per ragazzi non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Le vicende del primo anno scolastico di Greg alle medie si raccolgono attorno a particolari storie. Greg non accettano di fargli costruire la casa fantasma da loro, così diario di un padre innamorato PDF di costruirla nello scantinato della casa di Rowley. In occasione delle feste natalizie, la scuola organizza uno spettacolo teatrale, una rappresentazione della storia de “Il meraviglioso mago di Oz”, recitato dagli studenti, e la mamma di Greg lo obbliga a partecipare.


Författare: Marco Onofrio.

La trepidazioni, la paura, la gioia di un uomo che diventa padre. Il volume è il racconto denso di emozioni di un uomo quarantenne che diventa padre e affronta – prima, durante e dopo – tutte le trepidazioni che l’evento gli fa provare, a cominciare dalla paura. In una prosa limpida e intensa, di impronta poetica, il testo si compone di settanta frammenti lirici, che vanno a comporre una ideale “lettera aperta” che il padre, divenuto pienamente consapevole del proprio amore, scrive in prima persona alla figlia, ricordandole – dal concepimento ai primi tre anni di vita – tutta la bellezza racchiusa nel “miracolo” di essere nata. Il saggio di Paolo Di Paolo affronta le tematiche legate alla paternità.

Greg cerca in tutti i modi di non essere selezionato, ma viene comunque preso nello spettacolo. Greg Heffley: è un ragazzino di undici anni che appare piuttosto sfortunato. In effetti sembra proprio che qualsiasi cosa che cerca di fare non gli vada per il verso giusto. Ha un fratello maggiore, Rodrick, e uno minore, Manny. Rowley Jefferson: è il migliore amico di Greg e ha la sua stessa età. Ha conosciuto Greg un paio di anni prima alle elementari, e da quel momento sono diventati quasi inseparabili. La famiglia di Rowley è molto ricca, e Greg cerca spesso di approfittarsi di lui per questo motivo.

Rodrick Heffley: è il fratello maggiore di Greg. Greg, che è costretto a subire fin dalla nascita i suoi soprusi e scherzi. Manny Heffley: è il fratello minore di Greg, e ha tre anni. Manny è il classico fratellino minore viziatissimo, coccolato e iperprotetto dai genitori. Susan Heffley: è la madre di Greg e dei suoi fratelli. Frank, infatti nei litigi la spunta sempre, tranne quando farebbe comodo a Greg. Frank Heffley: è il padre di Greg e dei suoi fratelli.

Frank vorrebbe infatti che i suoi figli fossero sportivi o comunque primeggiassero in qualcosa. Questo aspetto del suo carattere emergerà nel terzo libro. Odia il genere musicale heavy metal, che è la musica della banda di suo figlio Rodrick. Fregley è altamente allergico agli zuccheri e questo gli provoca spesso delle assurde crisi. Ha grandi problemi di igiene personale, motivo per cui è stato sospeso per un breve periodo dalla scuola.

Prima Holly lo scambierà per Fregley, ma quando Greg andrà nella pensione di suo nonno la incontrerà e, parlando, lei si scuserà di averlo confuso con Fregley. A Rodrick piace molto la sorella maggiore di Holly, Heather, anche lei molto bella. Zio Charlie: è uno zio di cui Greg parla spesso. Ogni Natale Greg gli chiede la cosa che desidera di più, ma Charlie, dopo avergli promesso di accontentarlo, puntualmente non capisce cosa il nipote esattamente vuole e lo delude sempre. Bill Walter: è il cantante solista dei Löded Diper. Ha 35 anni ma non lavora e vive ancora con i suoi genitori. Frank Heffley è terrorizzato che Rodrick si metta in testa di seguire il suo esempio.