Religioni

Dizionario dei miracoli e dello straordinario cristiano Vol. 1 PDF

La pagina corrente utilizza i frame. Dio direttamente o tramite una sua creatura. Sui fatti ritenuti miracolosi si è sviluppato storicamente un dibattito tra i sostenitori della loro natura divina e i sostenitori di un approccio razionalista al fenomeno che negano spesso sia la veridicità che la natura dizionario dei miracoli e dello straordinario cristiano Vol. 1 PDF di tali eventi. Nell’ebraismo, così come nell’Islam, i miracoli sono considerati segni dell’onnipotenza di Dio.


Författare: .

Come spiegare l’onnipresenza dei fenomeni straordinari nella tradizione cristiana? Quale aiuto può venire dalle scienze umane per la loro comprensione? 830 voci in due volumi, risultato del lavoro di 230 collaboratori – storici, teologi, filosofi, medici (soprattutto psichiatri), sociologi, credenti e non credenti -, si propongono di rispondere a tali quesiti fondamentali relativi allo “straordinario” cristiano.

Nella Bibbia svariati eventi vengono presentati come miracolosi. Si deve tuttavia fare una differenza tra l’interpretazione ebraica, ovviamente limitata all’Antico Testamento, e l’interpretazione cristiana, che abbraccia soprattutto il Nuovo Testamento, del quale l’Antico è letto come prefigurazione. Gesù si rifiuti di fare miracoli per fare proseliti. Terata, “miracoli”, cioè portenti, eventi che causano stupore. Erga, “opere”, cioè le azioni dei santi o di Gesù e i suoi discepoli.