Società

Dolce natale PDF

Via della Spiga-Dolce natale PDF: 2 ore 54 minuti e 57 secondi. Contenuto alternativo per i browser che non leggono gli iframe. Viene solitamente servito flambé ed è comunemente decorato con un agrifoglio.


Författare: Helen Brooks.

Rappresenta il principale dessert natalizio inglese e – oltre che nel Regno Unito – è popolare anche in Irlanda. Il Christmas pudding viene solitamente chiamato anche plum pudding, che letteralmente significherebbe “pudding di prugne”, anche se le prugne non figurano tra i suoi ingredienti. Il Christmas pudding trae origine probabilmente da cibi a base di carne e frutta quali il porridge e la zuppa medievale. Pare che in Inghilterra fosse ampiamente diffuso già nel XVI secolo. Fu in seguito abolito assieme al mince pie in seno alle battaglie condotte dai Puritani contro il Natale.

Sempre nel corso del XIX secolo, inoltre, furono aggiunti nuovi ingredienti che resero il dolce più consistente. Nel 1858, fu citato per la prima volta con il nome di “Christmas pudding” in un racconto di Anthony Trollope. Nel 1891 ben 18 kg di questo dolce fecero parte dei viveri che l’infermiera britannica Kate Marsden portò con sé nel suo viaggio di 3000 km in slitta in Siberia alla ricerca di una cura per la lebbra. Nel corso della storia furono creati Christmas pudding da record, come quelli realizzati a Paignton nel 1819 e nel 1859. Quello realizzato nel 1859, destinato ai poveri e agli operai della città, fu preso d’assalto e divorato dagli abitanti ebbri di sidro. Al Christmas pudding sono legate varie superstizioni, come ad esempio quella secondo cui dovrebbe contenere 13 ingredienti ed essere preparato in senso orario da tutti i membri della famiglia. Si crede anche che chi non ne mangia almeno un po’ perderà sicuramente un amico nell’anno successivo.