Dizionari e opere di consultazione

Ella non rispose PDF

Questa voce o sezione sull’argomento grammatica non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Puoi migliorare questa voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili secondo le linee guida sull’uso delle fonti. I pronomi ella non rispose PDF sono pronomi che rappresentano, in funzione deittica, la persona che parla, la persona che ascolta oppure la persona, l’animale o la cosa di cui si parla, senza specificarne o ripeterne il nome. Abbiamo discusso con loro dei risultati elettorali.


Författare: Matilde Serao.

Le forme originarie egli, ella, esso, essa, essi ed esse, un tempo di uso generale, sono ora spesso sostituite, variabilmente, dalle forme lui, lei e loro, soprattutto nella lingua parlata ma anche in molti ambiti della lingua scritta. I pronomi personali hanno forma diversa, secondo la persona, il numero, il genere e la funzione. Tale funzione può essere di soggetto o di oggetto. I pronomi personali soggetto indicano la persona che è protagonista dell’azione o che effettua la comunicazione. Egli mi rispose che non dovevo temere alcunché. In italiano, a differenza di quanto accade in altre lingue tranne per esempio in spagnolo, il pronome personale soggetto è spesso sottinteso, essendo ridondante. Vi sono casi particolari, tuttavia, in cui il pronome deve essere espresso.

Io gli sarò padre ed egli mi sarà figlio. Io, tu, noi, voi sono invariabili per genere. Sono stato deluso da molte persone, te compreso. Dante è uno dei più importanti poeti italiani. Sé viene usato quando, in una proposizione, la persona, cui il pronome personale complemento si riferisce, coincide col soggetto della frase: Gli egoisti pensano solo a sé. Esso, essa, essi, esse si usano al posto di lui, lei, loro quando si tratta di animali o cose: Le mie galline non mi danno uova, eppure dedico ad esse tante cure.