Famiglia, salute e benessere

Fiabe di Carloforte PDF

Iscriviti con fiabe di Carloforte PDF guida al Birdwatching per goderti lo spettacolo della natura. Volano in assoluto silenzio, si muovono soprattutto di notte sfruttando l’oscurità per cacciare. Misteriose creature della notte, sono da sempre simbolo di grande saggezza.


Författare: Ignazio Pepicelli Sanna.

Il gufo: dagli antichi rituali dei Maya alla saga di Harry Potter. Da sempre, sono il nostro punto di contatto con la parte più ignota della natura. Con la sua figura silenziosa il gufo influenza il nostro immaginario da sempre: nelle fiabe, nell’arte, nei romanzi, al cinema e persino tra le stelle. Con la sua straordinaria capacità di vedere nel buio rappresenta in tanti miti la profezia e la chiaroveggenza.

In Cina i giorni del gufo anticamente erano i giorni perfetti per forgiare spade invincibili e specchi magici. Secondo la leggenda anche il terribile Gengis Khan doveva la sua fortuna ad un gufo. Il grande condottiero rischiava di essere colto di sorpresa durante uno spostamento con il suo esercito, ma venne avvisato da un gufo che lo fece nascondere in un vicino bosco. Per questo motivo il gufo era un animale sacro per i Tartari e veniva rappresentato sui vessilli dei re. Se ami i gufi proteggili insieme a tutta la fauna selvatica, diventa socio Lipu. La figura del gufo saggio compare in molti cartoni animati classici di Walt Disney come nella Spada della Roccia, dove troviamo il gufo Anacleto aiutante di Mago Merlino, in Bambi o nelle avventure di Winnie the Pooh.

Ma la vera mania per gufi e civette esplode dopo il successo planetario della saga di Harry Potter della scrittice inglese J. In Harry Potter i gufi sono i compagni di maghi e streghe di successo e sono i postini della scuola di magia di Hogwarts che possiede una grande voliera per gufi in una speciale torre del castello. Lo stesso Harry ha come amica e compagna una splendida civetta delle nevi di nome Edwige. Nell’arte greca gufi e civette sono un po’ dappertutto, la civetta come simbolo d’Atena compare sui vasi, nelle statue, sui bassorilievi dei templi e sulle monete. Anche i social sono letteralmente invasi da immagini di gufi e civette che accompagnano aforismi, citazioni, messaggi di auguri.

Ti ricordi Il gufo è stufo? In Italia il gufo è diventato il testimonial di una delle campagne più importante della storia della Lipu. Esistono specie bellissime di uccelli, divertiti a riconoscerle tutte! Ognuna di queste specie ha un ruolo fondamentale nell’ecosistema a cui appartiene come ad esempio regolare la popolazione dei roditori. I gufi rappresentano un tesoro di biodiversità che va protetto e tutelato. La Lipu da sempre ha una grande attenzione per la conservazione dei rapaci notturni.