Tempo libero e stile di vita

Fiabe di mezzanotte PDF

Cenerentola è una fiaba popolare originaria probabilmente dalla storia di Rodopi citata da fonti greche come fiaba dell’antico Egitto è che rappresenta la versione più antica conosciuta. Narrata in centinaia di versioni fiabe di mezzanotte PDF gran parte del mondo, è parte dell’eredità culturale di numerosi popoli.


Författare: Elena Pescarzoli.

Il libro narra delle storie che racchiudono tematiche importanti, quali: l’amore, l’amicizia, il rispetto dell’altro e delle diversità, la tenacia e la bontà d’animo. In questo viaggio il lettore è accompagnato da animali parlanti, topolini, panda, castori e da bambini, maghe, piccole streghe, dame e soldati, strani personaggi e persino da Babbo Natale. Età di lettura: da 6 anni.

Cenerentola è la storia di una bellissima giovane, orfana di entrambi i genitori. Sua madre era morta per prima, suo padre si risposò con una donna a sua volta vedova e con due figlie e poi morì anche lui. Dopo la morte del padre la ragazza fu schiavizzata da quella che era la moglie del padre e dalle sue figlie. Al ballo Cenerentola attira l’attenzione del principe e ballano tutta la notte. Tuttavia Cenerentola, innamorata, si scorda del tempo che passa: poiché l’effetto dell’incantesimo è destinato a svanire proprio a mezzanotte, ella deve fuggire di corsa al rintocco, ma nella fuga, perde una scarpina di cristallo.

Il principe, ormai innamorato, trova la scarpina e proclama che avrebbe sposato la ragazza a cui la scarpetta sarebbe calzata a “pennello”. Cenerentola compare in oltre trecento varianti in numerose tradizioni popolari. In Italia la prima versione scritta della fiaba è quella di Giambattista Basile, pubblicata nel 1634 con il titolo La gatta Cenerentola. Diversa è invece la versione di Charles Perrault della seconda metà del XVII secolo.

Perrault depura la versione di Basile da alcuni aspetti aspri e crudi al fine di renderla più adatta a essere raccontata a corte presso il re di Francia. La favola di Cenerentola è un riferimento estremamente comune nella nostra cultura. Il nome Cenerentola viene usato come appellativo con una sorprendente varietà di significati metaforici derivanti da altrettanti elementi della fiaba. Non raramente Cenerentola viene citata direttamente o indirettamente dalle pubblicità di abiti nuziali e di altri prodotti correlati. La favola di Cenerentola è un riferimento estremamente comune nella nostra cultura e ne sono state realizzate decine, se non addirittura centinaia, di adattamenti. Alcuni esempi sono riportati di seguito.

URL consultato il 2 gennaio 2016. La Fiaba di Cenerentola africana, libro-magico. Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 28 nov 2018 alle 19:30. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli.