Religioni

Fimminedda PDF

Laureatosi in giurisprudenza in Sicilia, si trasferisce in seguito a Roma. Nel 1985-1986 è autore di Domenica in, condotta da Mino Damato ed Elisabetta Gardini. Nella fascia pomeridiana del sabato di Rai 1 realizza fimminedda PDF programma Buona Fortuna presentato nel primo anno da Elisabetta Gardini e poi da Claudio Lippi.


Författare: Michele Guardì.

Febbraio 1969. La giovane Palmina Fontanella corre sconvolta per le strade di Acquaviva, paesino siciliano di tremila anime, cercando rifugio dalla madre Concetta. Palmina è una giovane sposina in fuga dal tetto coniugale: un reato, a quell’epoca. Ma cosa l’ha spinta a lasciare il marito Vincenzino, che ora vorrebbe riprendersela? Ad Acquaviva ci sono solo due avvocati, che quindi prendono in carico il caso, ma anche tutto il resto del paese si butta con gusto nello scandalo: le famiglie, con in testa le due terribili consuocere, il parroco, i carabinieri… perfino alcuni lontani parenti americani. Tra segreti inconfessabili e colpi di scena in tribunale, si dipana una vicenda che ha i toni leggeri e il retrogusto agrodolce di una commedia all’italiana.

Nel 1989, sulla scia del successo di Unomattina, da lui curato come autore nelle prime edizioni, realizza la trasmissione di Raidue Mattina due. Nella primavera del 1991, adattando il format tedesco Wetten Dass? Nell’autunno del 1993, il programma Mattina Due, cambia titolo in Mattina in famiglia con la confermata conduzione di Alessandro Cecchi Paone e Paola Perego. Nel 1995 idea e cura la regia del varietà Papaveri e papere seguito nel 1996 da Mille lire al mese.

Dal 1994 al 2000 cura e dirige diverse edizioni della maratona benefica delle reti Rai Telethon. 1998, torna a curare e dirigere Domenica in, la cui conduzione è affidata a Fabrizio Frizzi. 2001 ripropone lo show Scommettiamo che? 2004, il programma I fatti vostri cambia titolo in Piazza Grande, pur mantenendo pressoché invariata la formula ed in cui il regista inizialmente non è presente come voci fuori campo salvo poi ritornare ad intervenire sempre con lo pseudonimo de Il comitato. Nell’autunno del 2003, ritorna a dirigere anche la nuova edizione di Scommettiamo che? Nella primavera del 2008 propone una nuova edizione di Scommettiamo che? Nell’autunno seguente, Guardì decide di riproporre il suo storico programma, che torna in onda con il suo titolo originario I fatti vostri, riconfermato con successo anche nelle stagioni successive ed in onda ancora oggi e presentato da Giancarlo Magalli, Adriana Volpe e Marcello Cirillo.

Nei primi mesi del 2010, ripropone con scarso successo su Rai 2 Il lotto alle otto condotto da Tiberio Timperi e Stefania Orlando. Nello stesso anno mette in scena il musical I promessi sposi – Opera moderna, tratto dal capolavoro manzoniano. Sua la riduzione teatrale, il testo e la regia. Il musical viene trasmesso con gran successo in prima serata su Rai 1 il 1º settembre. Sempre nell’autunno 2014 anche a Mezzogiorno in famiglia arriva una nuova conduttrice: Laura Barriales viene infatti sostituita da Alessia Ventura, sempre affiancata da Amadeus e Sergio Friscia. Nell’autunno 2016 a Mezzogiorno in famiglia arriva una nuova coppia di conduttori: Massimiliano Ossini e Manila Nazzaro che prendono il posto di Amadeus ed Alessia Ventura, sempre affiancati a Sergio Friscia.