Letterature lingua straniera

Fuoco e cenere PDF

Zeppelin è un tipo di dirigibile rigido sviluppato in Germania ai primi del Novecento. Le caratteristiche principali degli zeppelin rimasero le stesse nel corso di uno sviluppo durato fuoco e cenere PDF trent’anni.


Författare: Bellaredy.

Ziane è un artista e Sitra lavora come maestra in una scuola elementare. Cugini e promessi sposi, i loro mestieri sono troppo legati alla libertà di conoscenza e di espressione per non essere presi di mira dall’oscurantismo. Gli anni successivi alle elezioni del 1991 infatti videro in Algeria una forte ascesa di formazioni d’ispirazione islamica, in particolare del Fronte Islamico di Salvezza che ben presto diede inizio a lotte armate, presagio di stravolgimenti odierni. Alcune sette si infiltrano nel governo, nei villaggi, nelle scuole, e avanzano i loro meschini interessi celandoli dietro un’interpretazione dell’Islam radicale e distorta. Ben presto Ziane e Sitra si trovano in pericolo: Ziane riesce a sfuggire per miracolo a un posto di blocco fasullo, Sitra viene minacciata al lavoro. L’unico barlume di speranza in un mondo irriconoscibile è il loro amore sincero che dovrà attraversare innumerevoli ostacoli e scontrarsi con l’egoismo e la bramosia di personaggi controversi, che compiono misfatti in nome di una religione trasmutata e sfigurata. “Fuoco e Cenere” è un intreccio di umanità e disumanità, di amore e odio, di civiltà e barbarie; Bellaredj ci regala uno scorcio di questa Algeria travagliata e ci aiuta a ricordare quanto l’attualità sia prossima al passato, a diffidare dell’estremismo religioso, a usare la testa e il cuore, prima della pancia.

Struttura rigida in alluminio, rivestita esternamente in tela trattata. Con lo scoppio della prima guerra mondiale, il dirigibile trovò largo impiego come bombardiere e ricognitore d’altura. Il principale impulso derivò dalla Kaiserliche Marine e da Peter Strasser. Maestro della pubblicità e abile capitano, Eckener fece raggiungere agli zeppelin l’apice della fama. In questo periodo la DELAG manteneva rotte regolari dalla Germania agli Stati Uniti e al Brasile. La Grande depressione e la ascesa al potere del Partito Nazista in Germania contribuirono al tramonto dei dirigibili per il trasporto di passeggeri.

In particolare, tra Eckener e i nazisti correva un’antipatia intensa e reciproca. A ogni modo, durante circa 20 anni di operatività come compagnia aerea privata, fu un’azienda profittevole e con un perfetto record dal punto di vista della sicurezza, almeno fino al disastro dell’Hindenburg. Egli iniziò a perseguire seriamente il suo progetto poco dopo il suo ritiro dall’esercito nel 1890, all’età di 52 anni. Un comitato di esperti a cui presentò il piano nel 1894 mostrò poco interesse, così il conte si mise in proprio per realizzare la sua idea. La costruzione del primo zeppelin iniziò nel 1899 su una piattaforma di assemblaggio galleggiante, sul Lago di Costanza nella Baia di Manzell, a Friedrichshafen. Questa scelta era intesa a facilitare la difficile procedura di decollo in quanto la piattaforma poteva essere facilmente allineata alla direzione del vento.