Tempo libero e stile di vita

Genitori e altre catastrofi PDF

Questa voce o sezione sull’argomento istruzione non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Questa voce o sezione ha problemi di struttura e genitori e altre catastrofi PDF organizzazione delle informazioni.


Författare: Stephen Cole.

Raccontano a turno, Emily e Joe: mamma si è di nuovo innamorata, ma questa volta – purtroppo per papà e la sua psicoterapeuta – il tipo è fantastico, per essere un adulto. Non dà in escandescenze davanti al serpente boa, rompe a pallonate (e ripara) i vetri della vicina, costruisce fantascientifiche casette sugli alberi! Tutto andrebbe per il meglio se il fidanzatino non avesse già altri tre improbabili figli. E se nell’aria non ci fossero oscuri presagi e un terribile tanfo di guai…

Nella discussione puoi collaborare con altri utenti alla risistemazione. Di conseguenza la formazione intesa come contributo e stimolo alla crescita della persona, della professione dei team, delle organizzazioni di lavoro profit e non. Persegue lo sviluppo delle competenze secondo metodi comprovati ed efficaci. Il contenuto di un recipiente si realizza in un attimo: la formazione richiede del tempo tecnico, tempo che necessita per “formare”, per assimilare e per comprendere.

Il valore della formazione assume grande risonanza nel campo della crescita sia professionale che personale. Si colloca come prospettiva di impegno continuo per tutto l’arco della vita umana. Proprio perché correlata ai processi di cambiamento, di trasformazione, di sviluppo dei sistemi sia aziendali che personali, la formazione deve mirare al miglioramento ed allo sviluppo della persona, della professione, delle competenze. In ambito pedagogico è un processo complesso di trasferimento di contenuti e metodi per fare acquisire alle persone livelli intellettuali, culturali, emotivi e spirituali sempre maggiori. La formazione ha un’importanza talmente rilevante che molte università hanno intere facoltà dedicate proprio alla scienza della formazione, dove si studia la materia nel suo complesso. La materia infatti ha attinenza, sia per sé stessa che per i contenuti terzi che è deputata a trasmettere, con l’area tecnico-scientifica, l’area umanistica e l’area di ricerca. La formazione è quell’insieme di attività didattiche che sono tese a preparare una persona a svolgere un’attività, una professione o molto più semplicemente a vivere.

La formazione è un argomento talmente vasto e complesso che neanche una voce di enciclopedia può essere esaustiva per spiegare la sua entità. Tutte le culture più o meno evolute hanno dedicato studi e risorse alla formazione, al passaggio della conoscenza, alla formazione di una coscienza. La formazione è passaggio di idee, di pensiero, di cultura, e ogni popolo tramanda alle generazioni che seguono il livello di conoscenza che hanno acquisito. La formazione è il passaggio di conoscenza, di contenuti, di capacità, di modi di pensare, di modi di essere.

In ogni civiltà esiste l’attività di tramandare i concetti di trascendente, di Dio, della fratellanza per formare le nuove generazioni, ed in ogni civiltà ci sono persone deputate fin dalla storia a trasmettere questo tipo di contenuti. Affinché avvenga questo processo è necessaria la presenza del formatore e del formando. Corso ai prigionieri da un altro detenuto in Kenia. Si forma a pensare, si forma alla pace, si forma all’ecologia, questo significa che formare è fare soprattutto cultura, solo con la conoscenza si possono battere le catastrofi che derivano dall’ignoranza. La formazione di solito comincia in tenera età e continua fino alla morte.