Filosofia e psicologia

Gli eremi di Celestino V PDF

Pourquoi préparer votre voyage avec minube? Découvrez ce que nos utilisateurs gli eremi di Celestino V PDF de la communauté de voyageurs qui les encourage à parcourir le monde. Questa voce o sezione sull’argomento religione non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.


Författare: Riccardo Carnovalini.

Treno e sentieri è la ricetta. Nei luoghi di Celestino V attraverso un connubio di percorsi a piedi e di itinerari ferroviari. Attraverso Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Puglia si visitano i luoghi del papa del “grande rifiuto”, dall’Appennino fino al Gargano. Diversi itinerari a comporne uno unico di 29 giorni. Il più lungo, 9 tappe tra grotte ed eremi della Maiella sospesi nel vuoto e nascosti fra le rocce. Un altro, in 3 giorni porta dal versante campano dei Monti del Matese a quello molisano.. Infine gli itinerari a piedi nelle città, come quelli a L’Aquila, Campobasso, Isernia, Benevento, Napoli, e Roma.

Italia, in particolare l’Abruzzo, e il Tibet ad avere la maggiore concentrazione di eremi. Sant’Antonio abate, insieme a San Paolo di Tebe, è considerato oltre che fondatore del monachesimo occidentale anche dell’eremitismo, essendosi ritirato nella condizione di anacoreta nel deserto. Il primo eremo, dice San Francesco d’Assisi, è il nostro corpo, nel quale è racchiusa e costretta l’anima. Conservando questa accezione, taluni eremi si sono sviluppati fino a divenire dei veri e propri monasteri. La forma si è evoluta poi in strutture murarie o in pietra a secco, sempre appoggiate a cavità o pareti rocciose.