Politica e attualità

Governare il mercato PDF

Human: E tu, quanto sai ascoltare? A che serve il Ministero della democrazia diretta? Chi vuole  governare il mercato PDF in Africa non può farlo.


Författare: .

La fondazione del Partito democratico ha avuto come ambizione dichiarata quella di imprimere una svolta alla stagnazione dell’ultimo decennio e soprattutto di scardinare l’impianto dei partiti su cui si è costruita l’azione politica di oltre mezzo secolo. Ma a ulteriore riprova del rinnovato contesto in cui tale fondazione ha luogo, è la circostanza che ad accompagnarla non è tanto un bagaglio di presupposti ideologici e di aspirazioni rivolte al futuro, quanto una grande attenzione alla concretezza delle soluzioni politiche per il nostro presente. Tra le sfide che il neocostituito Partito democratico si trova dunque a dover affrontare, quella di gran lunga più impegnativa e strategica riguarda le scelte in materia di politica economica, perché l’Italia deve ritornare a crescere. È decisivo a tal fine liberare i mercati e riqualificare l’intervento pubblico: per produrre ricchezza, promuovere opportunità e garantire coesione sociale. E si tratta di farlo in un contesto come quello italiano, pesantemente condizionato dal macigno di un enorme debito pubblico e dalle mille rendite che tendono a rallentare la velocità della crescita.

François Hollande: Salvini sfrutta le incomprensioni tra l’Italia e l’Europa. Questa voce o sezione sull’argomento politica non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Il termine politica viene utilizzato in riferimento all’attività ed alle modalità di governo, o anche nel lessico politico alla cosiddetta attività di opposizione. Secondo un’antica definizione scolastica è l’arte di governare le società. Il termine aristocrazia è passato a indicare il ceto dei nobili anziché la forma di governo.

Il termine Tiranno indicava colui che si impossessava illegalmente del potere. Nell’antica Grecia non aveva il significato spregiativo attuale, ma indicava solamente l'”illegalità” del potere. Da notare che nel mondo ellenico era conosciuta anche la Diarchia ovvero il governo di due uomini come accadeva a Sparta. Nel XX secolo, l’arte della politica è diventata anche laboratorio pratico delle teorie politiche. Si sono sviluppati, infatti, una moltitudine di sistemi diversi di gestire la cosa pubblica.