Saggistica

Ho visto l’uomo nero PDF

Euro, Savona avverte l’Italia: “Sia ho visto l’uomo nero PDF al ‘cigno nero'” Il ministro avverte: “Altri potrebbero decidere la nostra uscita dall’euro”. Dobbiamo essere pronti a ogni evento. In Banca d’Italia ho imparato che non ci si deve preparare a gestire la normalità, ma l’arrivo del cigno nero, lo shock”.


Författare: Claudio Cerasa.

Il tema è il tanto discusso “piano B” per l’uscita dall’euro. Il piano B, insomma, come exit strategy non per decidere di abbandonare la moneta unica. Ma per essere pronti a reagire nel caso in cui altri decidessero di porre fine all’Euro. Nel presentare le sue idee alle commissioni, Savona ha rivelato che presto vedrà il governatore della Bce, Mario Draghi. Exd è a Supermario che esporrà le sue idee sulla banca centrale, la sua governance e gli errori fatti nell’impalcatura finanziaria dell’Eurozona. Sul lato delle politiche che il governo intende mettere in campo, Savona suggerisce a Conte e soci di “tenere conto” dei timori dei mercati quando si parla di flat tax, reddito di cittadinanza e Fornero. Questo non significa non attuare le promesse elettorali, ma per “rilanciare gli investimenti e la crescita” non occorre mostrare “fretta sul lato della spesa corrente prima che gli investimenti manifestino gli effetti attesi”.

Infine, il ministro si è preso il tempo per lanciare una frecciata a chi l’ha accusato di aver fatto salire lo spread durante i giorni del braccio di ferro con Mattarella. Sarei felice di governare lo spread, lo farei in senso opposto ma non coinvolgetemi in queste banalità Sono banalità irrilevanti, io non rappresento nessuno”. Molto piu’ probabile che siano Francia e Germania a constringere l’Italia fuori dalla moneta unica! Ma come si può espellere l’Italia dalla UE se proprio l’Italia è fra i sei paesi fondatori? Gli altri hanno iniziato a farne parte solo SEDICI anni dopo.

Cioè, fateci capire: l’Inghilterra si sta arrampicando sui vetri perchè la Brexit è stata un fallimento colossale, una sfiga, un mostro economico voluto dal “popolo” sovrano, e non riguarda neppure l’Euro, ma solo la UE e non sa come fare per mettere una croce sopra a questo scempio e questo professore è ancora qui a ciarlare di uscita dall’euro? Ditemi o fatemi capire quale beneficio ha partato l’euro all’Italia. A me piace questa frase: “Dicono che stiamo vivendo al di sopra delle nostre risorse, non è vero: stiamo vivendo al di sotto delle risorse, a causa dei vincoli Ue”. Euro non ci mettono fuori mai.