Saggistica

Horror cinema PDF

Скачивание или чтение онлайн книг в различных horror cinema PDF. Locandina del film Il gabinetto del dottor Caligari.


Författare: Jonathan Penner.

IL’horror è un genere cinematografico estremamente popolare e geograficamente eterogeneo; si potrebbe quasi dire che ogni paese produce film horror particolari. Il genere horror, che fa leva sulle paure più profonde e archetipiche e esplora le ansie sociali e culturali, è un genere allo stesso tempo senza tempo e figlio del luogo e del tempo a cui appartiene.Horror Cinema esamina il genere dal punto di vista tematico, storico ed estetico, attraverso le immagini della collezioni di David Del Valle.

Le origini del genere dell’orrore risalgono quasi agli albori del cinema stesso. Lo stesso argomento in dettaglio: Mostri della Universal. Con i radicali cambiamenti nella tecnologia che ci furono negli anni cinquanta, anche gli horror cambiarono e passarono dalla linea gotica a quella di fantascienza. Ci furono una serie infinita di film d’orrore di seconda categoria dove gli umani se la dovevano vedere con entità extraterrestri: invasioni aliene, mutazioni, piante o insetti. Gli ultimi anni cinquanta e primi anni sessanta videro la nascita di case cinematografiche esclusivamente per i film horror, come la Hammer Film Productions. Edgar Allan Poe prodotti da Roger Corman e con Vincent Price. I film horror dei decenni precedenti fino agli anni cinquanta sono tutti costellati da figure archetipe dell’immaginario collettivo, spesso mutuate dalla letteratura di genere.

Alfred Hitchcock e Che fine ha fatto Baby Jane? Ci furono anche numerosi film fatti con un budget ridotto. Molti di questi film furono fatti da registi rispettabili. Importante anche, in Italia, Profondo Rosso di Dario Argento considerato da Hitchcock stesso il suo erede. Sempre negli anni settanta arrivò sul grande schermo Stephen King. Ridley Scott combinò la violenza tipica dei film anni settanta con i “monster movie” degli anni precedenti e riavvicinò l’horror alla fantascienza.