Filosofia e psicologia

I gemelli Robinson – 2. Caccia al tesoro PDF

Geronimo Stilton è una nota serie di libri per ragazzi aventi per protagonista l’omonimo personaggio e ambientati nell’immaginaria città di Topazia. La serie è stata creata da Elisabetta Dami. I suoi libri, tradotti in 48 lingue, hanno venduto più di 33 milioni di copie soltanto in Italia, oltre 140 milioni in tutto il mondo. Geronimo Stilton, nato a Topazia, la capitale dell’Isola dei Topi, è un tipo, anzi un topo, intellettuale, laureato I gemelli Robinson – 2. Caccia al tesoro PDF Topologia della Letteratura Rattica e in Filosofia Archeotopica Comparata.


Författare: Guido Sgardoli.

Benjamin Stilton, nipote preferito di Geronimo, ha nove anni. Tenero, sensibile, affettuoso, vivace, curioso e intelligente ma anche impulsivo, è molto bravo a scuola, tranne in educazione fisica, in cui, come lo zio, non se la cava affatto. Tea Stilton, sorella minore di Geronimo, è l’inviata speciale e fotografa dell’Eco del Roditore. Trappola Stilton, cugino di Geronimo e Tea. Ama molto cucinare e anche, e soprattutto, mangiare.

La sua specialità è la salsa trappolosa, un sugo piccantissimo, spesso accompagnato da fagioli. Ha una cotta, ricambiata, per Benjamin. Torquato Travolgiratti, detto Panzer, è il nonno di Geronimo, Tea e Trappola e il bisnonno di Benjamin. Ha fondato l’Eco del Roditore, che ha diretto per molti anni e poi lasciato a malincuore in eredità a Geronimo, per poi minacciarlo spesso di tornare lui a dirigere la testata. Possiede un gigantesco camper color formaggio, lungo quasi 25 metri, che all’interno sembra un hotel a 5 stelle, pieno di comodità. Giornalista televisiva che dedica la sua vita a salvaguardare l’ambiente, e nel tempo libero suona il flauto e canta. Geronimo prova per lei, anche se tra loro due è sempre un nulla di fatto, dal momento che Geronimo è troppo timido per dichiararsi e lei non è a conoscenza dei sentimenti di lui.

Scatenata ed estroversa quattordicenne, collaboratrice editoriale di Geronimo Stilton e cacciatrice di tendenze per l’Eco del Roditore. Sa tutto sulle mode, e spesso finisce per cacciare Geronimo nei guai. Ha creato e dirige, insieme alla sua assistente Merry, un giornalino per ragazzi di grande successo che si chiama “Scalpore! Adora cucinare e sogna di aprire un ristorante. Torquato sia troppo grasso e che Geronimo sia troppo magro, e quando cucina per entrambi si comporta di conseguenza. Gira sempre con un mattarello di metallo telescopico con le sue iniziali incise, regalo di Torquato, che usa talvolta come strumento di minaccia per farsi rispettare. Come molti, è innamorato cotto di Tea.

Zia Eulippa “Lippa” Merletti Stilton , zia di Geronimo, veste sempre con un abito color lavanda e porta un ombrellino color lilla, una borsetta color ciclamino e un bellissimo ciondolo d’argento a forma di cuore. L’amore è come il formaggio: se è di qualità, col tempo migliora”. Zio Spelliccio, marito di Zia Lippa. Abile marinaio, era scomparso diciotto anni prima del 4º libro, Il mistero del tesoro scomparso. Si scopre che era naufragato su un’isola piccolissima, non segnata sulle carte, durante un viaggio alle Isole Topucche per cercare un tesoro, composto da 17 diamanti grossi quanto il pugno di un topo. Brividella: nipote di Tenebrosa, a cui è molto affezionata e che cerca di imitare in tutto, sia fisicamente che caratterialmente. Tredicenne dal carattere vivace, spesso chiama Tenebrosa ” Zietta ” o “Zia T.