Tempo libero e stile di vita

I giovani in Toscana. Vite e identità PDF

P A R T I G I A N I giovani in Toscana. Vite e identità PDF ! Prodotto da Istoreto grazie a un contributo del Comitato Resistenza e Costituzione. Sante Pelosin, detto Tarcisio, fa partire il primo colpo di cannone contro una colonna tedesca che avanza verso le posizioni italiane.


Författare: .

Quanti sono i giovani in Toscana? Come vivono? Lavorano? Studiano? Quali sono i loro interessi? Queste sono alcune delle tante domande che sottendono la rassegna ragionata di dati statistici che questo volume presenta, proponendosi di tracciare un profilo, di carattere “fotografico” appunto, dei giovani toscani compresi fra i 19 e i 34 anni. Si tratta di una sfida affascinante quanto difficile: a partire da cifre e dati, ritrarre i nostri giovani in maniera non arida e scevra da visioni preconcette, perché l’immagine tracciata possa rivelarsi uno strumento di conoscenza per gli amministratori che governano il territorio, ma anche per quanti siano interessati ad approfondire e a “curiosare” nel mondo dei giovani. La scelta primaria è stata quella di utilizzare solo dati provenienti da fonti statistiche ufficiali, per la loro affidabilità e aggiornabilità, e anche per poter effettuare un corretto confronto con le altre aree del territorio italiano. La fotografia dei giovani ritrae molteplici aspetti: la popolazione, il lavoro, lo studio, la famiglia e la casa, la comunicazione e la partecipazione, ed è suddivisa per genere, condizione lavorativa, titolo di studio.

Nelle settimane successive circa ventimila soldati italiani decidono di non arrendersi e di aderire alla Resistenza jugoslava. I partigiani della divisione Garibaldi raccontati in questo documentario sono eroi semplici, che hanno combattuto il freddo, la fame e una devastante epidemia di tifo, pagando con tremende sofferenze una scelta di campo consapevole e coraggiosa. Il libro di Giacomo Scotti Il partigiano del cielo. Il libro di Irnerio Forni Alpini garibaldini.

La Resistenza europea e gli alleati. Biagio Dradi Maraldi e Romano Pieri, Milano, 1990, Franco Angeli. BONFANTI GIOSUE, Se si sciolgono i gridi, Diario di guerra e di prigionia. Comitato regionale toscano per il 30. Breve storia della II Brigata della Div.