Economia e diritto

I portieri del sogno PDF

Un portiere nell’atto di effettuare una parata. Nel calcio, il portiere è I portieri del sogno PDF giocatore con l’obiettivo di difendere la porta della propria squadra. Un portiere mentre effettua una presa in tuffo.


Författare: Darwin Pastorin.

A livello tecnico, tuttavia, il portiere può essere reo di specifiche infrazioni, le infrazioni peculiari del portiere, relative ad alcuni particolari casi di contatto mano-pallone all’interno dell’area di rigore. Toccare il pallone con le mani avendolo ricevuto da un compagno di squadra direttamente da una rimessa laterale. Se una di queste infrazioni si verifica, il gioco deve essere interrotto, e deve essere ripreso con un calcio di punizione indiretto per la squadra avversaria nel punto in cui è avvenuta l’infrazione. Il portiere dell’Austria Vienna Heinz Lindner in procinto di effettuare un rilancio con le mani. Dal momento che le infrazioni peculiari per cui un portiere può essere sanzionato presuppongono il “possesso” del pallone da parte del portiere, l’IFAB ha inserito, nella sezione “Interpretazione delle Regole del Gioco e linee guida per arbitri” della Regola 12 delle direttive che rendano chiaro quando un portiere sia effettivamente in possesso del pallone. Stando alla direttiva, si considera che un portiere sia in possesso del pallone, e quindi il “controllo” quando egli lo tiene fra le mani, fra le mani e una superficie qualunque, che può essere anche un palo della porta, o lo tiene sul palmo della mano. Inoltre, il portiere ha il possesso del pallone anche quando lo respinga intenzionalmente allo scopo di mantenerne il controllo.

Egli inoltre continua a mantenere il possesso del pallone anche quando lo fa rimbalzare, o lo lancia per poterlo calciare. Il portiere riceve un trattamento particolare anche nel caso di infortuni. Mentre per tutti gli altri calciatori è obbligatorio, in caso di grave infortunio, abbandonare il terreno di gioco per essere curati, il portiere è l’unico giocatore che, presentando una ferita grave, può comunque ricevere cure sul terreno di gioco. Inoltre, se durante il gioco il portiere si infortuna anche soltanto lievemente, il gioco deve essere immediatamente interrotto per consentire le cure, eccetto il caso in cui il portiere non si infortuni subito prima che subisca una rete: in tal caso, l’arbitro convaliderà la rete, e subito dopo procederà alle cure. Infine, egli gode di un trattamento particolare per gli infortuni anche durante i tiri di rigore.

Durante l’esecuzione degli stessi, infatti, non è possibile effettuare alcuna sostituzione, anche se la squadra che la richiede non ha effettuato tutte quelle consentite. Oltre ad avere delle infrazioni peculiari specifiche per il suo ruolo, il portiere gode anche di specifiche infrazioni che, se commesse contro di lui, portano ad un calcio di punizione indiretto a suo favore. Limitare scorrettamente i movimenti del portiere, ostacolandolo con il proprio corpo. Il portiere su e giù cammina come sentinella. Al portiere è assegnato il compito di proteggere la linea di porta compresa fra i pali, evitando i gol degli avversari.

Il costaricano Keylor Navas effettua un calcio di rinvio. Una carica al portiere da un giocatore rivale, 1905. Il ruolo del portiere, lungo i vari decenni, non è sempre stato quello finora descritto. Comunque, la maggior parte delle modifiche che investirono il ruolo del portiere furono attuate per evitare le perdite di tempo: il portiere, con il pallone fra le mani, non può essere contrastato da un avversario, quindi un portiere avrebbe potuto, in teoria, tenere il pallone fra le mani per quanto tempo avesse voluto, impedendo quindi agli avversari di poterlo giocare.