Fumetti

Il capitale di rischio: un mercato che stenta a decollare PDF

Questa pagina il capitale di rischio: un mercato che stenta a decollare PDF’argomento televisione sembra trattare argomenti unificabili alla pagina Sceneggiato televisivo. Puoi contribuire unendo i contenuti in una pagina unica. Segui i suggerimenti del progetto di riferimento.


Författare: Emanuele Cataldo.

Questa voce o sezione sull’argomento fiction televisive non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Questa voce o sezione sull’argomento fiction televisive è ritenuta da controllare. La soap opera stabilisce una forte fidelizzazione con il telespettatore, frutto della sua cadenza giornaliera. Il termine soap opera deriva dal tipo di prodotti pubblicizzati nelle prime produzioni statunitensi, detersivi e saponi di aziende che si rivolgevano al pubblico femminile quale destinatario principale della soap opera. Molte di queste aziende, invece di finanziare solamente le produzioni di soap opera attraverso la pubblicità, si sono impiegate direttamente nella loro produzione.

La soap opera in origine era prodotta quasi esclusivamente per il pubblico femminile, per diventare poi nel corso del tempo quasi sempre un prodotto per famiglie. I Paesi d’origine della soap opera sono quelli dell’America settentrionale, in particolare gli Stati Uniti. La prima soap opera è stata infatti Painted Dreams, produzione statunitense per la radio. La struttura narrativa della soap opera è quella del serial, cioè un’unica storia suddivisa in un numero ampio di puntate. La durata delle singole puntate varia tra i 22 e i 44 minuti, in passato negli Stati Uniti alcune soap raggiunsero anche la durata di 90 minuti a episodio.