Scienze

Il dubbio PDF

Il regista britannico ha firmato questo film con lo pseudonimo Peter P. Mitch Brockden è un giovane assistente procuratore distrettuale, cresciuto in un quartiere difficile e lanciato verso una brillante carriera. Per questo motivo, decide di festeggiare con i suoi amici il dubbio PDF una serata al bar a bere qualcosa. Mitch, spinge per farsi assegnare il caso pur essendo combattuto fra salvare se stesso o l’uomo ingiustamente accusato.


Författare: Maria Masella.

Romanzo poliziesco narrato in prima persona e scritto in forma di dialogo, Il dubbio, si configura come un monologo del protagonista, il commissario Antonio Mariani, che oscilla fra le precise fasi dell’indagine su alcuni delitti avvenuti in città e la confusa ricerca della verità sulla moglie, Francesca. Da quando in casa di un suicida, a Cuneo, è stata trovata una fotografia di Francesca, per Mariani è impossibile separare vita privata e lavoro: scopre collegamenti fra i delitti e il suicida (ma esistono veramente o è lui a dar corpo alle ombre?). Accetta la collaborazione della moglie per scovare l’assassino, ma contemporaneamente deve nasconderle l’altra indagine, quella “privata”. Fra Genova e Cuneo, si snoda l’indagine poliziesca e l’altra, legata alla prima da nodi sempre più stretti, su un problematico rapporto di coppia.

In aula va contro i suoi stessi interessi, anche se poi a salvare l’imputato è la prova della telefonata di soccorso. Mitch si accorge però subito dopo di dettagli raccapriccianti su Davis e decide di indagare, anche per riuscire a scagionare suo fratello. Davis aveva subìto un trauma violento in passato, essendo stato costretto ad assistere inerme alla tortura e all’uccisione di moglie e figlia da parte di un detenuto in libertà vigilata. Davis capisce tutto e crede di fermare Mitch minacciandone la famiglia e la carriera. Ma Mitch non desiste e mentre cerca le prove per incastrare Davis, questi cattura il fratello e lo tortura. Precipitatosi a salvarlo, Mitch è incastrato da Davis che ha chiamato la polizia.

Jimmy è in coma e l’assistente procuratore viene arrestato e incriminato per l’omicidio di Cecil e il tentato omicidio del fratello. Mitch e la sua famiglia sono salvi e ora accolgono il non più impresentabile fratellastro Jimmy, uscito dal coma. Il budget del film è stato di circa 8 milioni di dollari. Le riprese del film sono iniziate il 19 novembre 2012 e si sono svolte tra Chicago e la città canadese di Winnipeg. Il primo trailer viene diffuso il 5 dicembre 2013. Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 17 gennaio 2014. La pellicola è stata distribuita nelle sale italiane dalla Adler Entertainment.

Il film è stato vietato negli USA ai minori di 17 anni non accompagnati da un adulto per la presenza di violenza e linguaggio non adatto. URL consultato il 6 dicembre 2013. URL consultato il 21 settembre 2016. Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 26 ott 2018 alle 14:18. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. La pellicola ha ottenuto 5 candidature agli Oscar 2009, per l’intero cast Meryl Streep, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams e Viola Davis, e per la miglior sceneggiatura non originale.

Il film è uscito nelle sale italiane il 30 gennaio 2009. Rai, il giorno 20 gennaio 2012, registrando 1. Padre Flynn è un sacerdote che insegna in una chiesa cattolica del Bronx, la cui preside è Sorella Aloysius. Flynn è invece molto moderno, simpatico e gioviale. Sorella James, una giovane e ingenua suora-insegnante della scuola, nota che il rapporto tra Padre Flynn e Donald Miller sta assumendo toni molto preoccupanti. Ore dopo, la donna osserva padre Flynn inserire furtivamente una maglietta nell’armadietto di Donald. Con il pretesto di parlare della recita di Natale, le Sorelle convocano Padre Flynn nello studio della preside.