Migliora te stesso

Il festival di Sanremo PDF

Il quarantaseiesimo Festival il festival di Sanremo PDF Sanremo si tenne a Sanremo al Teatro Ariston per cinque serate dal 20 febbraio al 24 febbraio 1996. Il vincitore della categoria Big fu Ron con il brano Vorrei incontrarti fra cent’anni, coadiuvato nell’esecuzione del brano da Tosca.


Författare: Serena Facci.

II 16 febbraio prossimo Sanremo festeggerà il suo sessantesimo “compleanno”. Questo libro ne ripercorre la storia nella convinzione che Sanremo possa esser letto non soltanto come la più importante manifestazione popolare canora e poi televisiva del nostro paese, bensì anche come uno “specchio” in cui si possono vedere riflessi gli umori, le paure e le speranze degli italiani dagli anni cinquanta a oggi.

Tra le Nuove proposte s’impose invece Syria, con il brano Non ci sto. Fu questa l’ultima delle cinque edizioni consecutive presentate da Pippo Baudo. Giorgia al Festival mentre canta Strano il mio destino. Entra nell’Orchestra della RAI in qualità di corista Alex Baroni. Perché Sanremo è Sanremo è cantata da Rudy Neri. Esclusivamente per quest’edizione le serate divennero sei.

Infatti lunedì 19 febbraio dal teatro del Casinò di Sanremo venne realizzato uno speciale in prima serata intitolato “Arriva il Festival”, una sorta di gala di presentazione condotto da Baudo durante il quale i cantanti si raccontavano al pubblico tramite anche immagini di repertorio e domande di giornalisti. Risultati di ascolto delle varie serate, secondo rilevazioni Auditel. Qualche tempo dopo la conclusione del Festival, a febbraio, la magistratura di Milano aprì un’inchiesta sulla presunta corruzione del suo presentatore, Baudo, della giuria e dei vertici RAI. La canzone, decisamente al di fuori dei canoni “sanremesi”, riscosse un grande successo di pubblico e di critica, aggiudicandosi il premio della critica “Mia Martini”. I carabinieri del Nucleo operativo di Milano rifacendo i conteggi vennero a conoscenza di diverse schede sospette. A quanto pare la canzone avrebbe realmente vinto il Festival, ma i risultati finali sarebbero stati modificati da Pippo Baudo in persona, che non volle ufficializzare i voti.