Mente

Il libro dell’ignoranza PDF

Io non lo leggo con gli occhi come si legge un altro libro, me lo metto per così il libro dell’ignoranza PDF sul cuore Come il bambino che mette il libro sotto il cuscino per essere certo di non aver dimenticato la sua lezione quando al mattino si sveglia, così la notte mi porto a letto il libro di Giobbe. Preghiera di Manasse o Odi c.


Författare: John Lloyd.

Il libro inizia con un racconto in prosa. Giobbe, servo di Dio, viveva ricco e felice. Dio permise a Satana di tentarlo per vedere se sarebbe rimasto fedele anche nella cattiva sorte. Colpito prima nei beni e poi nei figli, Giobbe accetta che Dio si riprenda quel che gli aveva dato. Ammalatosi di una malattia ripugnante e dolorosa, Giobbe rimane sottomesso e respinge la moglie che gli consiglia di maledire Dio.

Giobbe: vi si esprime una nozione di sapienza che non è certo quella del protagonista né quella dei suoi tre amici, anche se si tratta sempre di una produzione del medesimo ambiente, ma non si capisce per quale motivo sia stata inserita in quel punto dove si presenta senza alcun nesso con il contesto. Dallo stesso libro si può riconoscere che l’autore sia sicuramente un israelita, con una buona conoscenza delle opere dei profeti. Sulla data della sua vita si possono formulare solo delle ipotesi: il tono patriarcale del racconto in prosa poteva far pensare che fosse stato, come la Genesi, opera di Mosè. Il libro di Giobbe intende rispondere alla domanda di come Dio premi o castighi le azioni degli uomini.