Fumetti

Il vento della follia PDF

Furore è una serie televisiva italiana diretta da Alessio Inturri, andata in onda il vento della follia PDF 14 maggio 2014 e dal 18 febbraio al 8 aprile 2018, entrambe su Canale 5. Mediaset ha annunciato la produzione di una seconda stagione della fiction composta da 8 puntate le cui riprese sono partite l’11 luglio 2016. I protagonisti sono i Licata che, alla fine degli anni ’50, decidono di spostarsi al Nord dalla Sicilia per cercare lavoro e migliorare così la propria condizione.


Författare: Luca Alfaroli.

Dopo la scomparsa di uno dei suoi fratelli a causa di una malattia che non ha potuto curare, Vito decide di portare con sé al Nord Italia tutta la propria famiglia, formata dalla madre Crocifissa e dai fratelli Saro detto Saruzzo e Rosa. Giovanna Minutillo, una giovane ragazza napoletana, scopre, dopo la morte dei genitori di essere stata adottata. Un misterioso personaggio le confessa, sul letto di morte, di averla strappata dalle braccia della sua vera mamma quando aveva pochi giorni, e le lascia una foto che la ritrae neonata insieme alla donna, in un piccolo paese del nord, Lido Ligure. Discriminazione nei confronti delle persone meridionali che durante il dopo guerra emigrarono nel Nord Italia.

Sfruttamento dei lavoratori del Sud da parte dei capitalisti settentrionali. Corruzione all’interno della politica e della magistratura. Il personaggio di Rino Schivo si candida a sindaco della cittadina con l’intento di cambiare i piani regolatori comunali per poter costruire liberamente palazzine in alcune zone del paese. Il personaggio del Commissario Parodi rappresenta l’apice della corruzione all’interno della giustizia in Italia: corrotto da importanti uomini della città nasconde le indagini su omicidi e casi di razzismo.