Famiglia, salute e benessere

Introduzione all’analisi dei dati nell’era di Internet PDF

La Lista rossa IUCN si basa su precisi criteri di valutazione del rischio di estinzione di migliaia di specie e sottospecie. Gli obiettivi dello IUCN di categorizzare introduzione all’analisi dei dati nell’era di Internet PDF specie vengono rivalutati ogni lustro quand’è possibile, o in alternativa ogni decennio. Anche grazie al lavoro svolto per la compilazione e la pubblicazione della Lista Rossa, IUCN è considerata la massima autorità al mondo sullo stato di conservazione della natura. Le categorie della Lista Rossa IUCN sono generalmente assegnate ad una specie a livello globale.


Författare: Sergio Zani.

Quando l’ultimo individuo della specie è deceduto. Quando una specie sopravvive solo in zoo o altri sistemi di mantenimento in cattività. Quando i suoi valori non riflettono ma si avvicinano in qualche modo ad una delle descrizioni riportate sopra. Quando i suoi valori non riflettono in alcun modo una delle descrizioni di cui sopra, specie abbondanti e diffuse. Quando non esistono dati sufficienti per valutare lo stato di conservazione della specie. La lista rossa è considerata come il più autorevole e obiettivo sistema di classificazione delle specie a rischio di estinzione.

La lista viene spesso utilizzata per identificare le priorità di conservazione a livello nazionale, per concordare programmi ed accordi internazionali ed altre attività relative alla protezione della natura. IUCN, però, sta anche sviluppando una serie di altri utilizzi della lista. Ad esempio, attraverso un’analisi nel tempo della quantità di specie che migrano da un livello di minaccia ad un altro, si possono identificare degli indicatori per capire come varia il tasso di estinzione delle specie, ma anche per cercare di monitorare l’efficienza dei programmi di conservazione che si sviluppano a livello globale. In questi ultimi anni, inoltre, i ricercatori responsabili per la compilazione delle schede delle specie, sono richiesti di indicare anche quali siano le minacce principali alla specie monitorata.