Mente

Introspezioni PDF

Questa voce o sezione sull’argomento fisiologia non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Le informazioni riportate non introspezioni PDF consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.


Författare: Giuseppe Calendi.

‘Introspezioni’, piccoli viaggi dentro la mente di personaggi che si alternano in varie storie, nella condivisione di emozioni e stati d’animo che caratterizzano situazioni diverse. Una classe turbolenta in una scuola grottesca, una fiaba thriller, un convegno scientifico e altri contesti che possono, in egual misura, rappresentare e racchiudere in sé gli aspetti di una genuina quotidianità.

Il digiuno è uno stato di privazione degli alimenti, volontaria o imposta. Questa sezione sull’argomento medicina è solo un abbozzo. Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia. La medicina considera dannoso e pericoloso per la salute un digiuno prolungato. Un digiuno eccessivamente protratto nel tempo innesca il fenomeno della gluconeogenesi.

Secondo alcune ipotesi della medicina alternativa, il digiuno prolungato avrebbe effetto benefico su diversi stati patologici. Il digiuno può salvarvi la vita” nel quale riporta le sue esperienze e casistiche nel suo studio sul digiuno fra i suoi pazienti, nell’arco di numerosi anni. Il testo selezionato deve essere comprovato da una fonte affidabile. Il metodo del digiuno secco frazionato del dottore russo Sergej Filonov, l’allievo di Jurij Nikolaev, si è diffuso in Russia e si sta facendo conoscere anche in Europa. Quest’approccio terapeutico si fonda sulla totale astinenza da cibo e acqua per un periodo determinato di tempo, da un minimo di 1 giorno a un massimo di 11 giorni. Dopo la prima settimana il livello di corpi chetonici nel sangue diviene elevato e il cervello comincia ad utilizzare preferenzialmente questi come carburante, al posto del glucosio.

Il digiuno era usato dagli antichi greci quando essi consultavano gli oracoli, dagli indiani d’America per acquisire il loro totem privato, e dagli sciamani africani per contattare gli spiriti. Il digiuno religioso può essere completo o parziale, per un determinato periodo di tempo o ad intermittenza. Lo stesso argomento in dettaglio: Digiuno ecclesiastico. Fra gli israeliti, occasione principale per un digiuno pubblico era la festa annuale delle espiazioni.

In tutto l’Antico Testamento troviamo diversi digiuni speciali, sia individuali che pubblici. Vi sono evidenze della pratica del digiuno nella Chiesa antica. Lo stesso argomento in dettaglio: Digiuni ebraici. A partire dal II secolo due giorni di digiuno erano osservati in preparazione della Pasqua. Il digiuno, inoltre diventa elemento comune della disciplina del movimento monastico e lo stile di vista monastico sostituisce il martirio come il più alto atto di devozione della vita cristiana e particolarmente valutato.