Saggistica

L’avaro PDF

L’avaro è un film del 1990, diretto da Tonino Cervi, con protagonista Alberto Sordi. Nel ‘600 l’avaro PDF Roma vive lo strozzino Don Arpagone.


Författare: Moliere.

Uno dei testi più grandi e sottilmente tragici del commediografo francese.

Questo, per evitare un matrimonio con la sorella del cardinal Spinosi la quale aveva già avuto tre mariti sposati tutti per interessi e tutti morti in circostanze misteriose, si inventa la bugia di essere già vicino alle nozze con una immaginaria donna già incinta e chiede alla gestrice del suo bordello Frosina di trovarle una donna adatta. Don Arpagone ha due figli, che saranno a loro volta fonte di disavventure: Cleante ed Elisa. Suo figlio Cleante vuole sposare la giovane Mariana ma, essendo questa completamente povera, cerca di ottenere un prestito “a babbo morto”, mentre Elisa ha una relazione segreta con il giovane servo del padre Valerio. Questo film è stato accolto piuttosto male dalla critica cinematografica.

Cinema leccato in costume, ma non di costume, al servizio del qualunquismo e dell’istrionismo dilaganti di un Sordi tutto cachinni e mossettine. URL consultato il 18 febbraio 2015. Scusi, lei è favorevole o contrario? Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 27 ott 2018 alle 15:20. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. Anselmo, innamorato di Elisa, interpretato da La Grange.