Società

L’enigmista PDF

2004, prodotto da Twisted Pictures e Evolution Entertainment, diretto da James Wan. Adam Faulkner si trova svenuto in una vasca da bagno, dalla quale esce l’enigmista PDF soprassalto dopo essersi svegliato in preda al panico.


Författare: John Verdon.

Pensa a un numero da uno a mille. Il primo che ti viene in mente. Ora apri l’altra busta. Vedrai come conosco bene i tuoi segreti.” Mark Mellery è colto alla sprovvista da quel messaggio anonimo, vergato in inchiostro rosso con una grafia elegante, arrivatogli per posta. Ma la sua sorpresa è ancora più grande quando, aperto il secondo biglietto, vede scritto proprio il numero che ha appena pensato: 658. Dal canto suo, il mittente sconosciuto non ha intenzione di mollare la presa e continua per giorni a tenerlo sulla corda con nuovi enigmi, lettere criptiche e versi minacciosi, sempre composti con mano precisa e ordinata. Finché quel gioco si fa troppo inquietante e Mellery, che ormai rischia di impazzire, chiede aiuto a un vecchio compagno di studi: Dave Gurney, pluridecorato agente della polizia di New York. Benché Gurney sia già in pensione, quel caso è una tentazione troppo forte per il suo istinto di detective. E ben presto l’ex agente si ritrova a dare la caccia a un serial killer che firma le scene dei suoi crimini con la stessa cura con cui scrive i suoi messaggi: un unico colpo di pistola alla carotide, una sedia a sdraio da cui osservare l’agonia della vittima, una bottiglia di whisky rotta, sempre la stessa marca, con cui accanirsi infine sulla gola del cadavere. Mellery non sarà che la prima vittima. A Gurney il compito di fermare quel gioco mortale. Prima di entrare nella lista dei predestinati.

Poco dopo, nello stesso luogo, Lawrence Gordon scopre che, come Adam, ha un piede incatenato ad un tubo ed entrambi si trovano ai lati opposti di un grande bagno sudicio e abbandonato. Dopo aver preso il riproduttore dal cadavere, Adam, che è un fotografo, ascolta l’audiocassetta che trova nella propria tasca e nella quale una voce gli dice che fino a quel momento non ha fatto altro che guardare gli altri vivere la loro vita e che in quel giorno avrebbe osservato la propria agonia oppure avrebbe iniziato a vivere. Riascoltando la cassetta, Gordon nota che viene fatto riferimento al water presente nel bagno. Adam trova infatti all’interno della cassetta di scarico dello stesso una busta con due seghetti a mano che tuttavia non sono in grado di tagliare le catene, ma servono bensì per tagliare i piedi. Adam, in preda alla disperazione, lancia la sega rompendo lo specchio sopra al lavandino.

In una serie di flashback vengono mostrate le precedenti vittime dell’Enigmista tra cui la tossicodipendente Amanda Young, l’unica ad essere sopravvissuta al gioco dell’Enigmista: è infatti riuscita a liberarsi dalla trappola per orsi che la imprigionava dopo aver recuperato la chiave all’interno del corpo del suo compagno di cella che ha dovuto sventrare vivo. Adam scopre che lo specchio sopra al lavandino, mandato in frantumi, è in realtà uno specchio a due vie dietro cui si cela una telecamera che sta riprendendo tutto quanto accade nel bagno: Zep Hindle, un inserviente dell’ospedale dove lavora il dottor Gordon e che si è recato a casa di lui per incatenare Alyson e Diana, li sorveglia a loro insaputa. Precedentemente agli avvenimenti, Steven Sing, uno dei due poliziotti che indagano sul caso delle vittime dell’Enigmista, viene ucciso durante le indagini e il suo collega il detective Tapp, deciso a vendicarlo e ossessionato dal fatto che il colpevole sia Lawrence Gordon, sorveglia nel frattempo la casa di quest’ultimo, in cui si trova Zep. Intanto nel bagno dove sono imprigionati, Lawrence e Adam, discutendo su come trovare una via d’uscita, tentano una messinscena per far credere a chi li osserva che faranno ciò che gli viene chiesto, ma senza successo. Adam, ormai solo, fruga nelle tasche di Zep nella speranza di trovare la chiave per liberarsi dalla catena, ma trova invece un’altra microcassetta: la ascolta e scopre che l’obiettivo di Zep era di tenere d’occhio le mosse dei due imprigionati attraverso la telecamera finché non sarebbero scoccate le 6 e infine di uccidere Alyson e Diana nel caso in cui il dottor Gordon non avesse provveduto a uccidere Adam entro l’ora stabilita. Il film è stato accolto da recensioni per lo più negative. 183 recensioni, con un voto medio di 5.

10, mentre su Metacritic ha un punteggio di 46 su 100, basato su 32 recensioni. URL consultato il 12 novembre 2017. Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 30 nov 2018 alle 19:34. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli.