Sport

La certificazione LEED PDF

Incessante innovazione tecnologica, attenta cultura artigianale, profonda ampiezza di gamma, massima customizzazione, responsabilità e trasparenza ambientale e sociale sono i punti di forza uniti all’elevata qualità della materia prima: il legno che ALPI utilizza rigorosamente di origine controllata e lavora internamente. Industria in continua la certificazione LEED PDF, multinazionale con radici italiane, decisamente proiettata al futuro ed indiscusso riferimento tecnologico per il comparto del legno: ALPI è stata la prima azienda al mondo ad industrializzare il processo produttivo del legno composto. Da laboratorio di alta ebanisteria evolve rapidamente in industria leader nella produzione di superfici decorative. La sua storia è la vibrante narrazione di una tradizione manifatturiera votata all’eccellenza e della famiglia Alpi, ancora oggi alla sua guida, attraverso tre generazioni, a partire da Pietro Alpi che la fondò nel 1919.


Författare: Paolo Fantozzi.

La svolta da laboratorio di ebanisteria ad industria specializzata nella produzione di pannelli prefabbricati e superfici lignee destinati al comparto del mobile allora nascente inizia già a partire dagli anni cinquanta, con l’ingresso in azienda di Valerio Alpi, figlio del fondatore e l’avvio di una distribuzione capillare su tutto il territorio nazionale. Nel 1961 viene presentato “ALPIlignum”, il primo tranciato composto a tutt’oggi prodotto più rappresentativo del marchio. Passato, presente e futuro convivono in una realtà d’eccellenza per qualità, tecnologia, design. Una duplice dialettica, una duplice passione: la cultura sartoriale si confronta e si esalta nelle opportunità offerte dalla tecnologia più innovativa. Passione per la tecnologia e senso per la materia, professionalità e competenza, libertà creativa e attitudine sartoriale, profonda sensibilità e assoluta tracciabilità.

Così si definisce la forza di ALPI, qui dove processi industriali all’avanguardia affiancati a minuziose lavorazioni sartoriali sono da sempre i capisaldi di una costante crescita che alimenta e si alimenta a sua volta nell’incessante spinta all’innovazione. Dal legno al legno, origine controllata. Quello che ci distingue è il controllo diretto dell’intera filiera, dal tronco al legno finito, attraverso la gestione forestale che tramite la catena di custodia assicura la garanzia d’origine legale e sostenibile del legno e la totale tracciabilità del prodotto. E’ nel 1975, infatti, che viene inaugurato il primo stabilimento in Camerun per assicurare la costante fornitura di materie prime.