Saggistica

La generazione romantica PDF

Particolare del Ritratto di Goethe nella campagna Romana datato 1787 di Johann Heinrich Wilhelm Tischbein. 90 del XVIII secolo col “primo romanticismo”, con le sue ultime manifestazioni che hanno raggiunto la metà dell’800. Lo scrittore cortigiano Torquato Tasso inizia ad avere problemi con il suo animo e la generazione romantica PDF società in cui vive.


Författare: Rosen Charles (Pianoforte).

Un libro che parla di musica e delle sensazioni profonde che essa può far provare ad ognuno di noi.

Alla corte del duca Alfonso II d’Este tesse una relazione segreta con la di lui sorella Eleonora. Holderlin nel 1792, di Franz Karl Hiemer. Gli Hymnen an die Nacht costituiscono l’unico ciclo di poesia compiuto pubblicato durante la vita di Novalis, morto prematuramente all’età di 30 anni per colpa della tubercolosi. Rappresentano l’opera poetica più conosciuta del teologo, filosofo e scrittore tedesco.

Affronta la questione della ribellione contro la tirannia. L’opera deride la fallacità della natura umana e del sistema giuridico. Miniatura raffigurante Kleist nel 1801, di Peter Friedel. La marchesa di O ha vissuto tutto l’inferno della guerra. Durante il saccheggio della sua città, il conte F, un ufficiale russo, la salva da un gruppo di suoi soldati che stavano per violentarla, poi la mette lui stesso incinta. Una volta che la gravidanza si rivela, la famiglia della donna la caccia in quanto i figli illegittimi, secondo le disposizioni sociali dell’epoca, vengono di fatto rifiutati.

Si tratta del quarto romanzo goethiano. Il titolo deriva dall’affinità chimica, proprietà degli elementi che descrive la tendenza di alcuni di essi a legarsi con alcune sostanze a scapito di altre. Dramma rappresentato solo più di dieci anni dopo dalla sua stesura. La vicenda è ambientata nel 1675, durante le Guerre Nordiche. Heine nel 1831, di Moritz Daniel Oppenheim. Una rivisitazione del mito di Faust.