Informatica

La medicina di santa Ildegarda PDF

Questa voce o sezione sull’argomento cristianesimo è priva o carente la medicina di santa Ildegarda PDF note e riferimenti bibliografici puntuali. Ildegarda di Bingen riceve una visione e la descrive al suo segretario.


Författare: Wighard Strehlow.

Le visioni di Ildegarda sarebbero iniziate in tenera età e avrebbero contrassegnato tutta la sua esistenza. All’età di otto anni, a causa della sua cagionevole salute, era stata messa nell’Abbazia di Disibodenberg dai nobili genitori, Ildeberto e Matilda di Vendersheim, dove fu educata da Jutta di Sponheim, giovane aristocratica ritiratasi in monastero. Ildegarda studiò sui testi dell’enciclopedismo medievale di Dionigi l’Areopagita e Agostino. 1136 quando aveva ormai quasi quarant’anni. Trasferitasi nel monastero di Rupertsberg, da lei stessa fondato nel 1150, le cui rovine furono rimosse nel 1857 per lasciare posto a una ferrovia, si dice facesse vestire sfarzosamente le consorelle, adornandole con gioielli, per salutare con canti le festività domenicali.

Ha studiato a lungo occupandosi di teologia, musica e medicina. Essa utilizza un alfabeto di 23 lettere, definite le ignotae litterae. Non è noto se altri, oltre la sua creatrice, abbiano avuto familiarità con essa. Monaca “aristocratica”, Ildegarda più volte definì se stessa come una piuma abbandonata al vento della fiducia di Dio. Fedele peraltro al significato del suo nome, “protettrice delle battaglie”, fece della sua religiosità un’arma per una battaglia da condurre per tutta la vita: scuotere gli animi e le coscienze del suo tempo. Non ebbe timore di uscire dal monastero per conferire con vescovi e abati, nobili e principi.

Famiglia, salute e benessere

La medicina di Santa Ildegarda PDF

[insert][d-parser.text.asis count=”2-5″ onerror=”skip.post”][/insert]