Economia e diritto

La Metafisica dell’Arte attraverso l’Opera di Richard Wagner PDF

La Metafisica dell’Arte attraverso l’Opera di Richard Wagner PDF produzione artistica più recente è spesso definita come arte contemporanea, o arte postmoderna. Sebbene la scultura d’arte moderna e l’architettura sono state riconosciute solo alla fine del diciannovesimo secolo, gli inizi della pittura moderna possono essere riconosciuti precedentemente.


Författare: Magni Luca.

Il filo di pensiero che conduce all’arte moderna può essere ricondotto all’Illuminismo, e anche al diciassettesimo secolo. I pionieri dell’arte moderna furono i Romantici, i Realisti e gli Impressionisti. Lo stile realista nacque invece, anche in pittura, come risposta artistica ai fermenti politici popolari scoppiati in Europa a partire dalla Rivoluzione francese soprattutto nell’ondata rivoluzionaria del 1848. Impressionismo caricando la sola impressione visiva di significati più profondi e soggettivi.

Espressionismo, fu così definito per la “selvaggia” violenza espressiva del colore steso in tonalità pure. Il movimento Die Brücke, nato a Dresda nel 1905, rappresentò il “ponte” tra il neo-romanticismo e l’Espressionismo tedesco. Il Cubismo nacque a Parigi nel 1905: caratteristica del cubismo quella di spezzare, analizzare e riassemblare il soggetto in forme astratte proponendone visioni scomposte secondo più punti di vista. Il Futurismo fu un movimento artistico sviluppatosi in Italia grazie all’opera di Filippo Tommaso Marinetti.