Economia e diritto

La piegatura della lamiera PDF

Jump to navigation Jump to search La pressa è una macchina utensile atta alla compressione di un materiale. Le presse si differenziano per principio di funzionamento, per costruzione meccanica e la piegatura della lamiera PDF il materiale che lavorano. Sono utilizzate ad esempio per la produzione di rubinetterie e raccorderie. Sono presse ad azione verticale che a seconda del metodo con cui viene generata la forza applicata possono essere meccaniche, idrauliche o idroformatrici.


Författare: Emiliano Corrieri.

A seconda delle caratteristiche e delle dimensioni del pezzo da produrre variano di conseguenza le dimensioni del piano di lavoro e la forza massima applicabile dalla pressa. Nel caso siano necessarie più operazioni per completare il prodotto partendo da un foglio di lamiera di forma regolare e piatto, è possibile disporre più presse in linea e tra esse dei manipolatori o dei robot che trasportino il pezzo da un’operazione all’altra. Se il pezzo è piccolo è possibile effettuare per esso più operazioni con una sola pressa. Le presse idrauliche sono mosse da cilindri ad olio e sono utilizzate per varie applicazioni, inclusa l’imbutitura profonda. Si suddividono in presse a piani o con movimento alternativo e presse rotative o a rulli. Le presse a piani sfruttano l’energia di un volano, posto in rotazione da un motore elettrico, per movimentare la slitta o mazza attraverso una o più bielle. Le presse idroformatrici sfruttano la grande forza dell’acqua ad alta pressione per deformare la lamiera.

Sono presse composte da due o più piani metallici, sostenuti da una incastellatura in acciaio. Un piano, normalmente il superiore è fisso e solidale alla struttura di sostegno. I piano inferiore, mosso da cilindri oleodinamici scorre su delle slitte e si accosta al piano superiore pressando il manufatto da incollare. Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 27 nov 2018 alle 13:20.