Biografie e autobiografie

La realtà in gioco. Storie straordinarie per vite ordinarie PDF

Premio Bancarella 2017 col suo libro I Medici. La realtà in gioco. Storie straordinarie per vite ordinarie PDF in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova, ha poi conseguito un Dottorato di ricerca in Diritto Europeo dei Contratti presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.


Författare: .

Una collezione di racconti inediti, ispirati dalle realtà virtuali: al confine tra vita reale e creazioni immaginarie a base di pixel, più di trenta testi che delineano le mille connessioni possibili e impossibili tra le diverse declinazioni delle realtà. Introduzione di Luca Crovi. Con il contributo di: Tullio Avoledo, Alessandra Contin, Massimo Gardella, Roberto Recchioni, Paolo Roversi, Simone Sarasso, Matteo Strukul.

Sposato con Silvia, vive tra Padova, Berlino e la Transilvania. Nel 2009 Strukul fonda, insieme a Matteo Righetto, il movimento letterario Sugarpulp, del quale scrive il manifesto programmatico. Iniziata una carriera come giornalista e addetto stampa, i primi lavori pubblicati da Strukul sono due biografie musicali: Il cavaliere elettrico. Nel 2012 Strukul pubblica, in due parti, il romanzo a fumetti Red Dread: Mila, Delta macchiato di sangue, illustrato da Alessandro Vitti. La terza avventura di Mila Zago è Cucciolo d’uomo. Nell’ottobre 2015 Strukul dà alle stampe il suo quinto romanzo intitolato I cavalieri del Nord, romanzo a metà tra thriller storico, romanzo di avventura e fantasy, ambientato nell’Europa del 1240.

Nell’aprile del 2016 Strukul pubblica per Time Crime Il sangue dei baroni, romanzo a metà tra thriller e commedia nera ambientato nel mondo dell’Università di Padova. Nel 2018 Strukul ha pubblicato per la Mondadori due romanzi storici: Giacomo Casanova. Nel 2016 Strukul pubblica, per Newton Compton Editori, I Medici – Una dinastia al potere, primo volume di una tetralogia di romanzi storici dedicati alla famiglia fiorentina. Viene seguito, nello stesso anno, da I Medici – Un uomo al potere, nel 2017, da I Medici – Una regina al potere e I Medici – Decadenza di una famiglia.

Il primo volume della serie si aggiudica, nel 2017, la sessantacinquesima edizione del Premio Bancarella. Una dinastia al potere è stata tradotta in numerose lingue, fra cui l’olandese, lo spagnolo, il serbo e lo slovacco. Nel 2013 Strukul contribuisce con il racconto Parole per i codardi a Nessuna più. Quaranta scrittori contro il femminicidio, un’antologia curata da Marilù Oliva con il patrocinio di Telefono Rosa. Nel 2013 pubblica il racconto Sinfonia con vampiri e eroi nell’antologia Le realtà in gioco.

Storie straordinarie per vite ordinarie di Multiplayer. Edizioni, alla quale partecipano anche, tra gli altri, Tullio Avoledo e Roberto Recchioni. Alla fine dello stesso anno Strukul ha pubblicato, insieme a Marco Piva-Dittrich, la novella Trovate Skuld! LA Case Books di Los Angeles. L’opera è stata contemporaneamente pubblicata anche in lingua inglese, tradotta dagli autori, con il titolo di Find Skuld! Edizioni BD ha tradotto il romanzo L’impiccato di Russel D.

Sinfonia con vampiri e eroi in Le realtà in gioco. Parole per i codardi in Nessuna più. L’orrore e altre storie di Joe R. URL consultato il 17 luglio 2017. URL consultato il 28 novembre 2017. Corriere del Veneto, 27 novembre 2017. Storie straordinarie per vite ordinarie, Multiplayer.

URL consultato il 7 ottobre 2014. URL consultato il 9 ottobre 2014. URL consultato il 14 giugno 2017. URL consultato il 5 ottobre 2014. URL consultato il 6 ottobre 2014.