Filosofia e psicologia

La svolta relazionale PDF

Aurelio Mauri, completo con schemi e grafici di riferimento. Suddiviso in capitoli e sotto capitoli. Riassunto del libro “Le imprese alberghiere, strategie e marketing” di Aurelio Mauri, completo con schemi e grafici di riferimento. Il sistema si definisce tale in virtù delle relazioni che legano gli la svolta relazionale PDF fra loro.


Författare: .

La prima parte del volume è dedicata alla descrizione delle basi teoriche del paradigma relazionale, esplorandone radici, caratteristiche e “contaminazioni” culturali. Viene inoltre indagato come la teoria dell’attaccamento e la ricerca in psicoterapia siano entrate in dialogo con il paradigma relazionale. La seconda parte è dedicata alla ricostruzione della diffusione in Italia del pensiero relazionale, in ambito editoriale, accademico, associativo e dei training. In particolare, lasciando la parola ad alcuni “protagonisti”, viene esplorato come la svolta relazionale abbia influenzato le scuole e le società di psicoterapia (freudiane, junghiane, cognitiviste, ecc) nazionali.

Approccio Settoriale, identifica e analizza i vari settori dell’offerta turistica. Queste due prospettive si conciliano nel modello integrato. A loro volta sono suddivisi in diverse categorie più specifiche. Dimensioni, strutture piccole e medie vs grandi. Patrimonio informativo sulla clientela attuale, marketing database.

Efficienza e controllo costi con differenziazione di offerta e attenzione alla qualità. Attivazione meccanismi concorrenziali per approvvigionamento finanziamenti. Le imprese alberghiere e il processo di produzione ed erogazione del servizio alberghiero. Questa connotazione ha validità per le singole strutture alberghiere. Parliamo di imprese multi-unit, comunemente chiamate catene alberghiere.

Catene proprietarie, catena possiede gestione e disponibilità dell’immobile. Catene basate su formule associative o consortili, aggregazione o affiliazione sul piano giuridico. Sono previste attività comuni che variano da caso a caso. I servizi sono anche attività o serie di attività. Altri servizi combinano Output tangibile con output intangibile, come ad esempio i ristoranti. Intangibilità determina implicazioni gestionali e di marketing.