Arte e spettacolo

La Verità che Uccide PDF

In Italia è uscito l’anno seguente per Bompiani. Il cospicuo racconto è un giallo deduttivo ambientato per lo più la Verità che Uccide PDF fittizia cittadina di Aurora nello stato del New Hampshire. Si svolge nel 2008 con numerosi flashback nel 1975, anno in cui fu commesso l’omicidio della giovane Nola Kellergan.


Författare: John Blauer.

Il romanzo è stato un bestseller in Europa dove ha raggiunto i vertici delle classifiche e in Italia è stato in top 10 per diverse settimane. Con questo romanzo l’autore è stato insignito nel 2012 dei premi Goncourt des lycéens e Grand Prix du roman de l’Académie française. Marcus Goldman, uno scrittore alle prime armi diventato famoso grazie al suo primo libro, è alle prese con il blocco dello scrittore e con la pressione per scrivere un altro best seller prima dell’autunno. I fatti si svolgono per lo più nella cittadina di Aurora nell’anno 2008 con numerosi flashback al ’75, anno della scomparsa di Nola Kellergan. La numerazione dei capitoli è invertita: si parte dal 31 per poi scendere “come in un conto alla rovescia”.

Il racconto racchiude al suo interno una piccola guida per aspiranti scrittori, infatti all’inizio di ogni capitolo l’autore inserisce uno scambio di battute tra Harry e Marcus sull’arte della scrittura. Marcus Goldman: giovane scrittore di successo e amico di Harry Quebert. Conduce le proprie indagini sul caso di Nola per dimostrare l’innocenza di Quebert. Harry Quebert: scrittore di successo e professore universitario.