Storia

Mandragola PDF

Questa voce o sezione sull’argomento opere letterarie è ritenuta da controllare. Segui i suggerimenti del progetto di riferimento. Questa voce o mandragola PDF sull’argomento Letteratura non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Commento: Assenza di un testo autorevole di riferimento, dove poter verificare puntualmente le informazioni.


Författare: Niccolò Machiavelli.

La descrizione dei personaggi sembra essere il frutto di una ricerca originale. Puoi migliorare questa voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili secondo le linee guida sull’uso delle fonti. La mandragola è una commedia di Niccolò Machiavelli, considerata il capolavoro del teatro del Cinquecento e un classico della drammaturgia italiana. Fu pubblicata la prima volta nel 1524.

La storia si svolge a Firenze nel 1504. Callimaco è innamorato di Lucrezia, moglie dello sciocco dottore in legge messer Nicia. Già nella I scena è lui che si presenta. Nella I scena ci viene descritto da Callimaco, ma è solo nella II scena che compare di persona. II scena che compare di persona. Sostrata: è la madre di Lucrezia e aiuta il frate a convincere la figlia, un po’ perché non è a conoscenza dell’inganno e un po’ forse anche per turpe compiacenza. Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 3 dic 2018 alle 17:37.