Politica e attualità

Manuali ragionati delle aperture: la difesa Francese PDF

Antichi libri rilegati ed usurati nella biblioteca del Merton College a Oxford. Un libro è costituito da un insieme di fogli, stampati oppure manoscritti, delle stesse dimensioni, rilegati insieme in un certo ordine e racchiusi da una copertina. Il libro è il veicolo più diffuso del sapere. L’insieme manuali ragionati delle aperture: la difesa Francese PDF opere stampate, inclusi i libri, è detto letteratura.


Författare: Viacheslav Eingorn.

La Difesa Francese, affidabile ma priva di compromessi, si adatta a una vasta gamma di indoli scacchistiche ed è in grado di offrire sia un buon numero di varianti complesse, capaci di soddisfare i giocatori più bellicosi, quanto linee pacate per quelli che puntano a un gioco più tranquillo. Anche il Bianco, pur non potendo evitare un certo squilibrio di fondo nella posizione, può scegliere tra una serie di approcci differenti. Così in alcune linee critiche accetta serie debolezze strutturali in cambio di un gioco attivo di pezzi e di possibilità dinamiche, in altre può ottenere un leggero vantaggio di spazio senza compromettere troppo la propria posizione. Un manuale che consente di trovare sempre la mossa più appropriata e di individuare la corretta direzione del gioco, come se un allenatore fosse seduto al nostro fianco.

I libri sono pertanto opere letterarie. Un negozio che vende libri è detto libreria, termine che in italiano indica anche il mobile usato per conservare i libri. La biblioteca è il luogo usato per conservare e consultare i libri. La parola italiana libro deriva dal latino liber. Livelli di produzione libraria europea dal 500 al 1800. L’evento chiave fu l’invenzione della stampa a caratteri mobili di Gutenberg nel XV secolo.