Biografie e autobiografie

Marketing dei prodotti enogastronomici all’estero PDF

Questa voce o marketing dei prodotti enogastronomici all’estero PDF sull’argomento istruzione non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. L’istituto professionale è una delle scuole secondarie di secondo grado a cui si può accedere in Italia. Fornisce una preparazione tecnica e una maturità professionale per l’accesso a diversi settori di attività lavorativa e, rispetto agli istituti tecnici, una formazione più specializzata e maggiormente rivolta alle applicazioni pratiche, con attività di laboratorio e un tirocinio da svolgere nell’ultimo anno.


Författare: Luciana Squadrilli.

2 anni a 5 anni senza specializzazioni intermedie, così com’è sempre avvenuto nei licei e negli istituti tecnici. Terminato l’iter di istruzione professionale si consegue un diploma di istruzione superiore, che dà accesso a tutte le facoltà universitarie o direttamente al mondo del lavoro in alcuni settori professionali. Con la riforma Gelmini si passa da 5 settori e 27 indirizzi a 2 macrosettori e 6 indirizzi. L’ultimo anno saranno presenti stage e tirocini, laddove disponibili.

Tuttavia col nuovo ordinamento è data facoltà agli istituti di accordarsi con i centri di formazione professionali delle rispettive regioni per far conseguire agli studenti un attestato di qualifica regionale alla fine del terzo anno. Indirizzo che va a sostituire l’istituto professionale per l’agricoltura e l’ambiente. Indirizzo che va a sostituire l’Istituto professionale per servizi alberghieri e ristorazione. Nel nuovo ordinamento sono presenti tre articolazioni: “Enogastronomia”, “Servizi di sala e vendita”, “Accoglienza Turistica”.